TRADIZIONI
Festa di Sant’Ilario, tra celebrazioni e due “Cucù” segreti
L’appuntamento per il patrono di Casorate Sempione durante il weekend. Ecco il programma completo
L’appuntamento con le celebrazioni del patrono di Casorate Sempione è in calendario anche quest’anno: il paese infatti festeggia Sant’Ilario, vescovo, teologo e filosofo romano vissuto nel IV secolo, con numerose iniziative. Promossi dall’Amministrazione comunale, dalla parrocchia e dalla Pro Loco gli eventi vedranno questo pomeriggio, sabato 17 gennaio, alle 17 una messa nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta dove verrà benedetto il pane del santo patrono. Dopo il rito religioso la festa continuerà nell’Oratorio maschile all’insegna della convivialità con una cena, su prenotazione, a base di risotto alla milanese, ossobuco e gremolada.
DALLA BENEDIZIONE DEI VEICOLI AL CONCERTO
Anche la giornata di domenica è costellata di iniziative: ad aprire le celebrazioni una funzione alle 8 seguita alle 10 da una messa solenne nella chiesa parrocchiale. Il pomeriggio proseguirà alle 15 con il canto dei Vespri e la benedizione dei veicoli. Organizzato dall’Amministrazione comunale si terrà alle 17 il concerto del Magnificat di Antonio Vivaldi e della Cantata numero 6 dall’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. I brani verranno eseguiti dalla Orchestra Filarmonica Europea diretta dal maestro Marcello Pennuto.
LE BENEMERENZE RESTANO TOP SECRET
«Alla fine di queste intense giornate consegneremo il Cucù d’oro», spiega Dimitri Cassani, sindaco di Casorate Sempione. «I premiati saranno due, ma non rivelerò i nomi in anticipo. Come sempre verranno resi noti al momento della consegna». Il Cucù d’oro è un riconoscimento che celebra persone o gruppi che incarnano lo spirito dei Cucù, cioè il soprannome affettuoso dato agli abitanti di Casorate. Dal 2020, anno in cui è nata l’iniziativa, il premio è stato dato a quei cittadini e a quelle cittadine dediti alla comunità e spesso legati al mondo del volontariato. Chissà chi saranno i Cucù di quest’anno.
© Riproduzione Riservata


