L’APPELLO
Fieg, risorse ai giornali o rischio black out informazione
«Meno libertà e meno democrazia», nuovo invito al governo e a tutte le forze politiche
«Nelle prossime ore il Parlamento sarà chiamato a esprimersi sulle risorse da destinare ai giornali: è questo il momento per evitare un futuro che metta a rischio l’informazione, con rischio di black out della conoscenza della attività politica e di governo»: a sottolinearlo è Andrea Riffeser Monti, presidente della Federazione italiana editori giornali (Fieg).
«Rivolgo pertanto un ennesimo invito al governo e a tutte le forze politiche, sia di maggioranza sia di opposizione, perché si garantiscano ai giornali e all’informazione di qualità adeguate risorse – dice – perché con meno informazione ci sarà meno libertà e meno democrazia».
«Abbiamo già detto – conclude il presidente della Fieg – che i sessanta milioni aggiuntivi per i giornali previsti in alcuni emendamenti sono ampiamente insufficienti. Ribadiamo con forza che per contrastare una crisi senza precedenti dell’informazione e per evitare di mettere in pericolo l’occupazione dei 90mila addetti del settore è necessario aggiungere altre risorse per i giornali».
© Riproduzione Riservata


