CHAMPIONS LEAGUE
Varesini a Istanbul: l’attesa e il caos per raggiungere lo stadio
Tifosi dell’Inter da tutta Italia in Turchia, numerosi quelli lombardi. Dal tardo pomeriggio ingorghi e difficoltà per avvicinarsi all’Ataturk Olympic Stadium

Attesa febbrile, s’avvicina il fischio d’inizio della finale di Champions League fra Manchester City e Inter. I tifosi inglesi sembrano in maggioranza, ma anche gli interisti, provenienti da ogni regione d’Italia, sono tanti. Presenti anche alcuni sostenitori nerazzurri provenienti dalla provincia di Varese, come un papà di Azzate che questa mattina, sabato 10 giugno, si è fatto fotografare col proprio figlio in spalla. Per molti non è stato semplice raggiungere lo stadio:
CAOS PER RAGGIUNGEERE LO STADIO
La festa dei tifosi nel centro pedonale di Istanbul si è trasformata in un incubo per chi ha dovuto raggiungere lo stadio. La zona, periferica, della capitale turca dove si trova l’Ataturk Olympic Stadium si è trasformata in un groviglio di lamiere quasi inestricabile, con decine di supporter e addetti ai lavori 'prigionieri’ nei taxi e negli altri mezzi che li stavamo trasportando verso l’impianto. Questo anche perchè molta gente non ha dato ascolto all’indicazione dell’Uefa che aveva raccomandato di raggiungere l’impianto con la linea gialla della metro.
A complicare le cose si è messo un bus su cui erano a bordo dei tifosi del Manchester City che ha fuso il motore quando si trovava a 3,5 chilometri dall’Ataturk, lasciando la gente a piedi, con persone (anche adolescenti) sparpagliati ai bordi della strada e sfiorate dalle auto. Altri mezzi, sempre con dei fans della squadra di Guardiola, hanno fatto più volte il giro dello stadio senza che nessuno desse spiegazioni, nonostante l'ingente schieramento di personale, su dove dovessero andare.
L’INCONTRO CON GALLIANI
In mattinata qualcuno dei supporter nerazzurri ha incontrato anche Adriano Galliani, in città per assistere alla patita, e c’è stato uno scambio di battute scherzose con l’ex ad del Milan, e ora del Monza. Quanto ai sostenitori del City, alcuni si lamentano perchè ci sono dei locali dove non vengono serviti alcolici, e quindi niente birra. Un tifoso del City è anche stato visto mentre vendeva un biglietto della partita, per il quale chiedeva “più di mille euro“, secondo quanto riferito da chi, una persona di nazionalità saudita, ha domandato il prezzo.
LE SCELTE DEGLI ALLENATORI
Sarà Edin Dzeko, con Lautaro Martinez, a guidare l’attacco dell’Inter nella finale di Champions League questa sera a Istanbul contro il City. Il bosniaco ha vinto il ballottaggio con Lukaku. A centrocampo ci sarà Brozovic e non Mkhitaryan ancora alle prese con i postumi di un infortunio. Nel Manchester City formazione confermata fatta eccezione per Walker lasciato in panchina da Guardiola per le sue non perfette condizioni fisiche.
LEGGI ANCHE Mimmo e Cassani, come battono i cuori nerazzurri
© Riproduzione Riservata