PALAZZO LOMBARDIA
Fontana: «Olimpiadi vantaggio per tutti i territori»
Gli auguri natalizi del governatore Fontana dal Belvedere Berlusconi. «Lombardia sempre locomotiva d’Italia». Milano-Cortina: «Lavori conclusi»
Le Olimpiadi invernali che si apriranno il 6 febbraio. «Grande opportunità per tutti i nostri territori, compreso quello di Varese». E poi il rating dell’affidabilità finanziaria che vede la Regione Lombardia migliorare ancora la propria posizione. In sostanza: «Siamo sempre la locomotiva d’Italia». Così il governatore Attilio Fontana oggi, martedì 16 dicembre, nel tradizionale saluto di Natale ai giornalisti. L’incontro è avvenuto al piano 39 di Palazzo Lombardia, nel belvedere intitolato a Silvio Berlusconi. Sullo sfondo le torce olimpiche (passeranno da Varese il 14 gennaio), il presidente ha insistito molto sull’importanza delle Olimpiadi Milano-Cortina. «È qualcosa di veramente eccezionale, qualcosa che noi stiamo seguendo con grande impegno e grande determinazione» la premessa del governatore. «
«I lavori si sono conclusi - ha spiegato Fontana -. Abbiamo avuto polemiche, quelle sono sempre dietro l’angolo, ma non possiamo dimenticare che abbiamo dovuto perdere i due primi anni di lavoro per colpa del Covid e poi abbiamo perso quasi un anno per via del fatto che l’allora Governo nazionale non aveva provveduto a nominare la società che si doveva occupare della realizzazione delle grandi di opere pubbliche». Un mezzo sassolino si è tolto il governatore...
«Noi stiamo realizzando tutto quanto è necessario per lo svolgimento delle Olimpiadi. Le altre opere sono non essenziali e che servono al territorio e quindi verranno concluse dopo l’evento. Al di là di questo, sarà un anno davvero importante grazie a questo evento».
«MA NON SOLO»
«Sarà importante - ha aggiunto Fontana - anche perché la Lombardia dovrà continuare a crescere come ha fatto quest’anno, ha dimostrato di saper essere grande nonostante le difficoltà che il mondo sta creando».
AFFIDABILITÀ FINANZIARIA
«Siamo cresciuti anche nel rating delle agenzie (affidabilità finanziaria appunto Ndr), siamo sempre la locomotiva di questo Paese, e una delle locomotive d'Europa. Vogliamo continuare su questa strada». Infine gli auguri al microfono delle Prealpina (il servizio nel notiziario di stasera, martedì, alle ore 19): «Auguri a tutti i cittadini, auguri a tutti i lombardi e buone feste, ci rivediamo con l’anno nuovo e con rinnovato impegno».
© Riproduzione Riservata


