MALTEMPO
Vento impetuoso, danni e disagi nel Varesotto
Alberi giù e interruzione dell’elettricità in varie zone. Pianta crolla su due auto parcheggiate a Varese: nessuna persona coinvolta. Rinviata l’inaugurazione delle Lucine di Natale a Leggiuno e diverse altre iniziative

La Protezione civile aveva diramato l’allerta gialla prevedendo soprattutto il forte vento. E così è stato. Da questa mattina, sabato 2 dicembre, le raffiche stanno spazzando la provincia di Varese creando danni e disagi in serie. Raggiunti, in alcuni casi gli 80 km/h Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco soprattutto per la caduta di piante: attorno a mezzogiorno erano ancora una ventina gli interventi in coda. Le segnalazioni arrivano da svariate aree del territorio provinciale.
ALBERO SULLE AUTO A VARESE
A Varese è stata chiusa al traffico via Sant’Antonio dove attorno a mezzogiorno un albero secolare è crollato sulla strada abbattendosi su due auto, che per fortuna erano soltanto parcheggiate e senza persone a bordo. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco.
Particolarmente colpita la zona di Travedona Monate, ma non solo. La corrente è saltata per decine di utenze anche nelle zone di Luvinate e Somma Lombardo. Alberi caduti e pali pericolanti a Bardello con Malgesso e Bregano, pianta sulla strada tra Gallialte Lombardo e Bodio Lomnago, situazioni analoghe in altri Comuni del territorio provinciale. A Origgio è caduta parte di un tetto di un edificio rischiando di colpire una mamma con figlio nel passeggino.
PROBLEMI A BUSTO ARSIZIO
Il forte vento sta provocando problemi anche a Busto Arsizio. Stamattina, poco dopo le 10, un albero è crollato in viale Pirandello, nel quartiere di Sant’Edoardo. Fortunatamente in quel momento non passavano pedoni o automobilisti, ma chi ha assistito alla scena si è ovviamente preoccupato. La pianta è già stata rimossa, così da garantire la ripresa della circolazione in un viale particolarmente nevralgico per la viabilità cittadina. A Gallarate danneggiate alcune decorazioni natalizie.
© Riproduzione Riservata