ESTATE SUL LAGO
Fuochi d’artificio Arona-Angera, ma ancora niente battelli
Presentati gli eventi della stagione estiva: il 3 agosto lo spettacolo pirotecnico. Fumata nera per i collegamenti serali tra le due sponde del Maggiore

Arona e Angera unite dagli eventi. Si è tenuta ad Arona la conferenza stampa congiunta dei due Comuni con Alberto Gusmeroli, neo sindaco di Arona, che ha presentato gli eventi per la stagione estiva. Con lui Giacomo Baranzini, assessore alla cultura di Angera: «Effettueremo insieme – ha detto Gusmeroli – la manifestazione di fuochi di artificio piromusicali sul lago. È l’inizio di una collaborazione che ci sarà nel tempo, dato che nel 2025 organizzeremo di nuovo le “Frecce Tricolori”. La manifestazione è in programma per sabato 3 agosto».
Baranzini ha aggiunto: «In quella sera sul lungolago di Angera ci sarà lo street food. Il Comune di Angera darà un contributo di 5mila euro per i fuochi musicali. Il 27 luglio ad Angera ci sarà invece una manifestazione di musica elettronica sul lungolago organizzata congiuntamente dalle associazioni “Granelli di Senape” di Angera e “Never to day” di Arona. Non vedevamo l’ora di collaborare con Arona».
NIENTE BATTELLI SERALI
Invece per la possibile organizzazione di battelli serali tra Arona e Angera anche per quest’anno fumata nera: «Se ne parlerà nel 2025 forse – ha aggiunto Baranzini –. La Navigazione ha detto che ci sono problemi per il personale e che va formato».
GLI APPUNTAMENTI ESTIVI SUL LAGO
Sulla sponda piemontese tante manifestazioni, organizzati dal Comune, con Pro Loco, Ascom e Cri. Tutti i giovedì sera per tutto luglio e ad agosto si terrà ”Musica al Lago” in piazza del Popolo, poi una serie di serate danzante in piazza San Graziano con la musica degli anni Ottanta e Novanta (27 luglio, 9 agosto) con i dj Paolo Rizzi e Gio Manuzzi, due tributi musicali agli Abba e Battisti (17 e 24 luglio), le serate “Arona in Rosa” dal 18 al 21 luglio.
Poi musica a Dagnente con la Pro Loco (18 e 21 luglio) e una sfilata di alta moda domenica 14 luglio (ore 18). Alla Rocca si terrà il concerto (28 agosto) di Antonella Ruggero dei Mattia Bazar. A settembre ci sarà poi una tre giorni di eventi sul lungolago, mentre la traversata Angera-Arona si terrà il 1 settembre. Anche Lesa ha presentato oggi un ricco cartellone di eventi musicali e di intrattenimento estivi.
© Riproduzione Riservata