RAZZIE INTENSIFICATE
Furti nei cimiteri, a Caronno Pertusella i ladri rubano anche i fiori
I cittadini chiedono al sindaco di installare telecamere per scoraggiare i malviventi. Intanto si attende l’ampliamento dei due campisanti cittadini

«È una vergogna: non c’è più rispetto nemmeno per i morti». Succede ovunque, ma a Caronno Pertusella i furti sulle tombe si sono intensificati nell’ultimo periodo. In entrambi i cimiteri gli anziani trovano i vasi vuoti (se non quando rubano pure quelli) e in alcune circostanze i fiori sono stati ritrovati sulle tombe o sui loculi di qualche altro defunto. Come se non bastasse, sono sparite cornici, catenine e altri preziosi lasciati sulle lapidi.
Segnalazioni come queste si stanno moltiplicando proprio nel periodo in cui il Comune deve affidare nuovamente la gestione dei camposanti. Ma la gente chiede di più: «Dovrebbero mettere le telecamere», è la richiesta all’amministrazione comunale, che lo scorso anno ha potenziato la videosorveglianza ovunque ma non nei cimiteri, dove si ritiene possa essere un valido deterrente.
Quest’anno dovrebbe andare in porto il project financing, che prevede l’ampliamento sia del camposanto di Caronno sia di quello di Pertusella.
© Riproduzione Riservata