IL COLPO
Belgirate, “cancellato” il nome del benefattore legnanese
Asportate dalla ex scuola la targa e le lettere che componevano la scritta: “Scuola Elementare Gianfranco Tosi”

Ignoti rubano le lettere in ghisa e la targa della ex scuola elementare. Lo ha scoperto, nel corso di un sopralluogo, il sindaco Flavia Filippi che ha presentato denuncia alla polizia dell’Unione dei Comuni.
«MANCA ANCHE L’EFFIGE DEL BENEFATTORE»
«Sono state asportate tutte le lettere in ghisa che componevano la scritta “Scuola Elementare Gianfranco Tosi”. Mancava inoltre, dalla targa soprastante, anche l’effige del benefattore a cui era dedicata la scuola chiusa anni fa. L’ingegner Gianfranco Tosi è stato ai primi del 900 tra i fondatori della Pro Loco. Aveva acquistato la Villa Bonghi e più tardi sarà il munifico donatore del nuovo edificio scolastico di Belgirate, oggi purtroppo chiuso per l’assenza abituale della quota minima degli alunni prescritti per il funzionamento di una scuola statale».
CHI ERA GIANFRANCO TOSI
Gianfranco Tosi era figlio di Franco, fondatore dell’omonima industria vanto di Legnano. Nato nel 1882, fu il fondatore dei Cantieri Navale di Taranto nel 1914 e successivamente senatore del Regno. Morì a 48 anni a Zermatt il 24 agosto 1930. La moglie Valentina fu anche lei benefattrice del paese.
© Riproduzione Riservata