RITARDI E DISAGI
Gaggiolo in tilt: code chilometriche
“Effetto tappo” dei mezzi pesanti sulle strade della viabilità ordinaria. La causa: la chiusura della dogana commerciale svizzera per la festività di Pentecoste

Stamattina, martedì 7 giugno, si sono verificati notevoli problemi di traffico nei pressi della dogana di Gaggiolo, tant’è che anche Autolinee varesine ha segnalato «forti ritardi sulla linea N05 Varese-Clivio, a causa di traffico nei pressi della dogana di Gaggiolo». E’ arrivata la segnalazione che la coda è arrivata addirittura alla Folla di Malnate e per fare un chilometro ci si impiega mediamente mezz’ora. Insomma: roba da Ferragosto sulle strade verso il mare.
IL MOTIVO DEL CAOS
Cos’è successo? Tutto dipende dal giorno precedente, Pentecoste, quando la dogana commerciale svizzera resta chiusa per la festività. Come già avvenuto in passato nei giorni successivi alle feste primaverili svizzere, ciò provoca l’incolonnamento dei mezzi pesanti che, anziché entrare nel piazzale della dogana, restano sulle strade della viabilità ordinaria, creando dei tappi sulle strade e le rotonde.
La questione era stata segnalata più volte dalla Prealpina e la Prefettura di Varese era intervenuta con una serie di procedure per mitigare i problemi, che avevano funzionato. Stavolta, invece, stando a quanto viene raccontato da chi è incolonnato, il “piano” ha avuto qualche difficoltà nel mitigare i disagi.
© Riproduzione Riservata