LA TRAGEDIA
Festa in spiaggia, poi annega
Somma Lombardo, nel Ticino: il corpo del 24enne rinvenuto vicino alla diga del Panperduto. Disposta l’autopsia

Una giornata spensierata con gli amici, senza grandi pretese, un ferragosto semplice, approfittando di ciò che il territorio mette a disposizione a costo zero: una striscia di fiume, una spiaggetta affollata, tante zanzare.
AL LIDO DI CHI NON PARTE
Il gruppo di giovani rumeni si era attrezzato con qualcosa da mangiare e da bere, i costumi da bagno e gli asciugamani da utilizzare anche per la nottata da trascorrere sotto le stelle. Non sapevano che il Ticino è infido, o forse non lo temevano, sottovalutandone le insidie. Se ne sono resi conto ieri mattina, quando il sole ha iniziato a battere forte, risvegliandoli dal sonno in cui erano sprofondati. Il loro connazionale ventiquattrenne non c’era più. Per qualche minuto hanno pensato che si fosse allontanato per una passeggiata, si sono guardati intorno, lo hanno chiamato, ma niente. Sicché hanno chiamato i soccorsi. Il ragazzo, residente nell’Altomilanese, è stato trovato senza vita alla diga del Panperduto.
Non sembrano esserci dubbi sull’annegamento come causa del decesso, il pubblico ministero Ciro Caramore ha tuttavia disposto l’autopsia per escludere responsabilità di altra natura.
C’è poi da chiarire da quanto fosse in acqua e se avesse assunto quantità eccessive di alcol oppure stupefacenti. Stando a quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Gallarate, i rumeni avevano festeggiato il giro di boa dell’estate nella zona dei Canottieri, presa di mira da orde di famiglie e di compagnie con griglie, casse di birra, stereo a palla, cibo e imballaggi che nessuno porta via.
Leggi l’articolo completo sulla Prealpina di domenica 17 agosto
© Riproduzione Riservata