VERSO L’ESTATE
Gallarate beach: sabbia, ombrelloni e pallavolo
Novità alla piscina Moriggia. E si pensa a un clone

Estate a Moriggia Beach. In vista della bella stagione la piscina comunale di via Benedetto Croce punta a farsi bella: in arrivo nuovi lettini, nuovi ombrelloni e la sabbia per sistemare il campo da beach volley in uno spazio di fine granulato ampio 600 metri quadrati. Così la proprietà, in capo all’azienda comunale Amsc, torna ad investire sulla Moriggia in attesa del grande rilancio dell’impianto di cui si parla ormai da anni e che finora è rimasto nel cassetto.
LA SPIAGGIA DI GALLARATE
Le indicazioni dei vertici Amsc che danno il via libera agli interventi di sistemazione dell’area esterna per la prossima estate sono state firmate in questi giorni e comportano un investimento complessivo – comprensivo della gestione del verde da qui a marzo del prossimo anno – che vale circa 50mila euro. Non si tratta del maxi cambiamento che il sindaco Andrea Cassani culla almeno dal 2021, quando l’ipotesi di un partnerariato pubblico-privato per rinnovare radicalmente l’impianto sembrava qualcosa di molto concreto. Piuttosto in questa fase il nuovo gestore che è arrivato in via Benedetto Croce lo scorso anno, la H20, insieme con Amsc punta ad ammodernare quel che c’è con piccoli accorgimenti. Il più importante, al di là dei lettini nuovi e degli ombrelloni che stanno per arrivare, è la sistemazione del campo da beach volley con l’arrivo di 600 metri quadrati di sabbia nell’area vicino alle vasche esterne.
IL NUOVO CORSO
Quella che comincerà a giugno sarà la prima stagione estiva della nuova gestione, che è subentrata alla precedente lo scorso settembre. Il contratto di H20 scade naturalmente il 31 agosto prossimo. Al momento non sono state rese note le intenzioni per l’autunno, ma da subito nell’accordo con Amsc era stata prevista l’opzione per un eventuale rinnovo per ulteriori 12 mesi.
La società che oggi gestisce la piscina è arrivata a Moriggia dopo la conclusione dell’esperienza di Acqua1Village, che si era presentata a Gallarate nel 2021 con un progetto di partnerariato pubblico-privato per la realizzazione di una struttura nuova che sarebbe dovuta sorgere accanto all’esistente in modo da permettere l’avanzamento dei lavori senza la necessità di interrompere le attività. Quel piano di Acqua1Village, tuttavia, è sfumato.
MORIGGIA BIS?
Pur mantenendo aperta la possibilità di avviare una collaborazione con un partner differente per il completo rifacimento della piscina, qualche mese fa il Comune di Gallarate aveva ventilato la possibilità alternativa di intervenire direttamente con soldi propri per ristrutturare in maniera importante l’impianto che dagli anni settanta rappresenta un riferimento per l’estate dei gallaratesi. La storia recente di via Benedetto Croce è stata segnata dal crollo di una porzione del controsoffitto avvenuta nel 2018. Quel danno aveva costretto alla chiusura delle vasche coperte per consentire la sistemazione, poi nel 2020 il covid ha prolungato le difficoltà per l’edificio.
© Riproduzione Riservata