LA NOMINA
Gallarate: Belinda Simeoni vicesindaco
Con delega alle Attività economiche. Esponente di Forza Italia. Prende il posto di Rocco Longobardi
Belinda Simeoni è il nuovo vicesindaco e assessore alle Attività economiche di Gallarate. L’ufficialità è arrivata nel pomeriggio di oggi, lunedì 2 febbraio, quando l’esponente di Forza Italia si è recata a Palazzo Borghi insieme al segretario cittadino degli azzurri, Calogero Ceraldi, per incontrare il sindaco Andrea Cassani e ricevere formalmente l’incarico.
«È un onore profondo e, allo stesso tempo, una grande responsabilità che accolgo con serietà, entusiasmo e spirito di servizio», ha dichiarato Simeoni dal suo nuovo ufficio a Palazzo Broletto, poche ore dopo la nomina.
ASCOLTO E ATTENZIONE AI PROGETTI
Dopo i ringraziamenti di rito al segretario cittadino («per avermi scelta»), al sindaco («per la fiducia accordata») e al suo predecessore Rocco Longobardi («per il lavoro fino a qui svolto»), il nuovo vicesindaco entra subito nel merito delle priorità. «Cercherò di ascoltare i bisogni dei commercianti e di tutti coloro che, rispetto alle mie deleghe, chiederanno aiuto o proporranno iniziative. Sono a disposizione». Simoeni sa che servirà «un attimo» per avere un quadro completo delle pratiche in corso, di quelle in dirittura d’arrivo e dei nuovi dossier da aprire. «Con l’aiuto dei funzionari e di un meccanismo che già funziona molto bene – conclude – lavoreremo per raggiungere gli obiettivi e trovare soluzioni concrete, non solo per il commercio».
CAMBIO DI FORZA... ITALIA
La nomina non arriva come un fulmine a ciel sereno. Da settimane, infatti, negli ambienti politici gallaratesi si parlava di un possibile avvicendamento in giunta.
In particolare, dopo l’incontro riservato tra Cassani, Ceraldi e Simeoni avvenuto circa due settimane fa, rimasto avvolto dal silenzio ma indicativo della volontà del segretario cittadino di procedere con un cambio.
Martedì scorso il sindaco ha firmato la revoca dell’incarico a Rocco Longobardi, chiudendo così la sua esperienza da vicesindaco e assessore.
Ora, dopo mesi di telefonate, tensioni interne e confronti serrati, Forza Italia a Gallarate prova a ridisegnare i propri equilibri.
GLI ASSETTI IN CONSIGLIO
Con la nuova configurazione, a fianco del capogruppo e segretario cittadino Carlo Ceraldi potrebbe entrare in Consiglio comunale Giovanni Sparacia, che alle elezioni aveva raccolto 92 preferenze. In caso di rinuncia, il seggio passerebbe a Stefano Bertoglio, fermo a 32 voti. Rocco Longobardi, rimasto senza incarichi e senza posto in Consiglio, per ora non lascia Forza Italia. Ma, almeno ufficialmente, sceglie il silenzio.
© Riproduzione Riservata


