IL CASO
Bisce nei campi di Cedrate
Tornano come ogni primavera gli avvistamenti di rettili anche in zone abitate

Avvistamento di bisce avvenuto a Cedrate attorno all’orario di pranzo di domenica 25 aprile.
Il rettile, di colore nerastro e della lunghezza di un metro circa, strisciava nelle vicinanze dei campi di via Monte Santo, ed è stato prontamente immortalato da una persona residente nella zona con la fotocamera del cellulare, prima che si dileguasse tra i fili d’erba.
Un’apparizione che secondo l’autore dello scatto fotografico, Emanuele, non rappresenta un caso solitario: già diverso tempo fa, all’altezza dell’incrocio tra via Monte Santo e via Eugenio Montale, «mentre mi trovavo in automobile con un’amica, ne vedemmo una ben più grossa e fugace che attraversava la strada e ci costrinse a inchiodare immediatamente la macchina».
E se non tutti amano i rettili in questione, al contrario Caterina, l’amica dell’improvvisato fotografo (raggiunta telefonicamente) dichiara: «Spero che ora nessuno voglia imbracciare i forconi e snidarle per ucciderle».
Un altro avvistamento è avvenuto nella stessa giornata a Crenna, rione lambito dal Parco del Ticino e dalla sua variegata fauna, che comprende pure questi serpenti.
© Riproduzione Riservata