L’AVVISTAMENTO
Serpenti, l’invasione continua
Nuovo biscione di un metro avvistato in via Rodari: il video di un nostro lettore

Potremmo definirlo “Il biscione di Giubiano”, il nuovo serpente avvistato a Varese. Non è il primo e non sarà certamente l’ultimo.
L’invasione dei rettili continua nel nostro territorio e questa volta ad esserne testimone è stato un nostro lettore, Roberto Silani, da Varese, il quale ci ha inviato un video di un esemplare molto particolare avvistato nel cortile della propria abitazione in via Rodari.
«Guardate che serpente!», esclama il nostro lettore tra lo stupore generale, mostrando il rettile di dimensioni abbondanti. La biscia sembra apprezzare le attenzioni, tanto da restare ferma nel momento del filmato. Pochi istanti sono bastati per catturare l’avvistamento con uno smartphone perché poi, il serpente, come è apparso si è volatilizzato nel giro di pochi secondi.
Ma non a tutti è andata altrettanto bene: è il caso del giovane morso da una vipera durante un'escursione sul monte Poncione, in Valganna. Per lui c'è stato addirittura il trasporto in elicottero all'ospedale di Circolo di Varese, anche se, soccorso e sottoposto al siero, le sue condizioni sono rapidamente migliorate.
Probabilmente questa "esplosione" di avvistamenti di rettili, ma anche di uccelli di specie rare e di grandi mammiferi sempre più vicini alle abitazioni è anche un effetto del lockdown, che per due mesi ha letteralmente tolto di mezzo l'elemento umano dagli ambienti naturali e dato più spazio agli animali che se lo sono preso immediatamente.
© Riproduzione Riservata