DOPO LA TRAGEDIA
Gallarate, cinema all’aperto. Dedicato a Treccia
Omaggio a Luciana Zaro, forse lunedì i funerali

È dedicata a Luciana Zaro, per tutti Treccia, la rassegna di cinema all’aperto Lo schermo e la Luna che partirà martedì 5 luglio nel cortile di Palazzo Broletto a Gallarate. «Lei ci sarebbe stata e sarebbe stata entusiasta della ripartenza», ha spiegato ieri, mercoledì 29 giugno, l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti presentando il programma dell’arena estiva.
OMAGGIO IN ATTESA DEI FUNERALI
I funerali della donna morta la scorsa settimana nell’incendio divampato nella sua abitazione ad Arnate si terranno forse lunedì, ma nulla è ancora fissato in via definitiva in attesa che sul corpo venga eseguita l’autopsia. Se non fosse stato per il fuoco, Treccia il mese prossimo sarebbe stata al Broletto come sempre, come aveva fatto praticamente senza interruzione da quando don Alberto Dell’Orto aveva dato il via alla tradizione nel 1994.
SEGNO DI RIPARTENZA
Quest’anno si riparte dopo lo stop del 2021, quando la mancanza del sacerdote che è stato anima e fondatore della rassegna estiva e il Covid avevano fermato il programma. «È diventata una tradizione che è bello mantenere», ha rimarcato Mazzetti, che ha curato la programmazione insieme alla presidente del centro culturale Delle Arti Elena Balconi, con l’appoggio della parrocchia cui fa capo il teatro, guidata da don Riccardo Festa. «Questa rassegna può avere luogo perché ci sono tantissimi volontari», ha rimarcato Balconi. Una trentina quelli necessari perché tutto funzioni alla perfezione e ogni sera duecento persone possano godersi lo spettacolo. A rappresentarli, mercoledì, Riccardo Carù.
IL PROGRAMMA
In calendario a partire dal 5 al 28 luglio ci sono otto film. Più impegnati il martedì, ritagliati sulle preferenze di un pubblico giovane, invece, il giovedì. Si comincia con “Ennio”, dedicato ad Ennio Morricone, che arriva alla vigilia dell’anniversario della morte dell’artista. Poi “No time to die” il 7 luglio. “Marilyn ha gli occhi neri” e “The last duel” sono in agenda la seconda settimana. Viaggio in Irlanda con “Belfast” il 19 luglio, mentre due giorni dopo tocca a “Fast and furious 9”. A fine mese “Il capo perfetto” e “Dune”. Avvio della proiezione alle 21.30, anche in caso di maltempo, 5 euro il costo del biglietto.
© Riproduzione Riservata