SANITA’
Donazione alla Chirurgia gallaratese
Intanto si cercano volontari per l’hub vaccinale

Continuano le donazioni alla sanità locale. Un monitor multiparametrico di ultima generazione è stato consegnato oggi, 2 febbraio, alla Chirurgia del Sant’Antonio Abate dall’associazione culturale Rosagie, presieduta da Licia De Girolamo.
«La strumentazione - spiegano in ospedale - consentirà un'analisi accurata dei parametri vitali dei malati ricoverati nell’unità operativa diretta dal professor Angelo Benevento: pressione, saturimetria, frequenza cardiaca, temperatura corporea. I valori saranno stampati su un’etichetta che verrà applicata sul diario medico, evitando la compilazione a mano». La tecnologia consente dunque maggiore precisione scientifica e ottimizzazione del tempo.
«Questa donazione è stata resa possibile grazie ai contributi degli associati, delle pazienti e del personale legato alla Senologia di Gallarate», afferma De Girolamo. Gratitudine dalla direzione dell’Asst Valle Olona, rappresentata dal direttore di presidio Roberto Gelmi: «Oltre al valore intrinseco della donazione, è apprezzabile il senso di vicinanza tra l'associazione dei cittadini e l'ospedale. Una spinta ulteriore a migliorare il servizio, pur nella situazione non facile che da due anni la sanità sta vivendo».
La pandemia continua a essere al centro dell’attenzione di tutti, dentro e fuori dalle strutture sanitarie. Come fece in occasione dell’apertura dell’hub vaccinale di Malpensafiere, il Comune di Busto Arsizio invita nuovamente privati e associazioni a collaborare, a titolo di volontariato, alla campagna vaccinale ora attiva all’ex caserma dell’Aeronautica militare a Gallarate. È emersa infatti la necessità di volontari che svolgano attività di accoglienza dei vaccinandi, forniscano indicazioni sui percorsi da seguire, verifichino il possesso della modulistica e prestino supporto per la compilazione. I turni sono spalmati dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17. Chi fosse interessato può scrivere a sindaco@comune.bustoarsizio.va.it.
© Riproduzione Riservata