ORA L’ESTRADIZIONE
Gallarate, estorsore arrestato in Spagna
Operazione internazionale per catturare l’uomo, evaso a novembre dai domiciliari
Un’operazione internazionale della Squadra Mobile di Varese, in collaborazione con l’unità Fast (ricerca fuggitivi) della polizia spagnola, ha permesso di arrivare all’arresto, a Santiago de Compostela, di un italiano di 56 anni evaso dagli arresti domiciliari in provincia di Torino nel novembre scorso.
IL CASO
L’uomo era stato arrestato nel maggio 2021 e poi messo ai domiciliari appena due giorni prima della sua fuga dal Gip di busto Arsizio perché gravemente sospettato di essere l’artefice di pesanti episodi estorsivi nei confronti di un faccendiere gallaratese che si era proposto quale promotore finanziario.
Nel dettaglio, l’indagine era iniziata nell’agosto del 2020 a seguito della consegna intimidatoria di una testa di ovino a Gallarate a casa degli anziani genitori del broker, i quali, spaventati, avevano chiamato le forze dell’ordine, riferendo al personale di un analogo episodio accaduto uno o due mesi prima.
FACCENDIERE NASCOSTO
L’indagine aveva consentito di scoprire che il vero destinatario degli atti intimidatori era il figlio degli anziani coniugi, resosi irreperibile per sottrarsi agli estorsori: in realtà l’uomo si nascondeva in un appartamento di Gallarate impegnato in svariati affari per recuperare le somme richieste. Infine, era statoi individuato nel 56enne il mandante delle intimidazioni, ordinate dall’isola di Gran Canaria e compiuti da un pregiudicato. Ora per l’arrestato verrà avviata la pratica di estradizione.
© Riproduzione Riservata


