MANUTENZIONE
Gallarate, il restyling dell’aereo
Il velivolo alla rotonda di largo De Gasperi verrà restaurato, la carrozzeria tornerà al suo stato originale

Sta per tornare come nuovo l’aereo alla rotonda di largo De Gasperi, davanti all’ingresso dell’ex deposito dell’Aeronautica militare di Gallarate. Ieri, martedì 14 giugno è stato montato il ponteggio e nei prossimi giorni gli operai saranno al lavoro per un’operazione di restauro che riporterà la carrozzeria al suo aspetto originale.
PROVINCIA CON LE ALI
Quello che si trova al rondò lungo viale Milano è un velivolo G-91 livrea PAN M.M. 6243 che è stato concesso in prestito alla città dal Comando logistico di Roma dell’Aeronautica militare nel 2005. Il simulacro è quello di un aereo della Pattuglia acrobatica nazionale. La sua presenza in città è testimonianza della tradizione aeronautica del Varesotto e della stessa Gallarate, dove a lungo la presenza di piloti è stata numerosa. Oggi il veicolo è simbolo anche del legame tra il territorio e l’aeroporto di Malpensa.
IL RESTAURO
Il restauro verrà condotto grazie alla collaborazione tra il Comune e la sezione gallaratese dell’Associazione arma aeronautica, intitolata a Gustavo Moreno. Le operazioni richiederanno alcuni giorni per permettere di far tornare l’areo all’aspetto originale l’aereo. La manutenzione era in programma da qualche tempo ed è stato necessario attendere fino ad ora per via della difficoltà a trovare ponteggi liberi.
© Riproduzione Riservata