A RISCHIO
Gallarate, perde lo scarico nel condominio: arrivano pompieri e vigili
Una tubazione danneggiata solleva rischi di natura igienica e di salute per i residenti. Questa mattina l’intervento per tamponare la situazione

Vigili del fuoco e polizia locale anche questa mattina, giovedì 2 novembre, in via Torino 8, a Gallarate. Agenti e operatori sono dovuti tornare in soccorso dei residenti e dei negozianti del condominio all’angolo con via Cadore: da alcuni giorni una perdita da una tubazione di scarico in un appartamento al primo piano grava su un’attività commerciale al piano terra. Sul posto un camion dei pompieri, con un altro mezzo in supporto: non ci sarebbero rischi di cedimenti, ma la questione sarebbe di natura igienica e di salute.
L’INTERVENTO PRECEDENTE
Già alla vigilia di Ognissanti in via Torino era stato necessario un intervento analogo. In quell’occasione era emersa inoltre la necessità di sgomberare una parte del piano interrato, dove si trovano i garage e dove una delle vie d’uscita risultava inaccessibile per via del materiale di scarto accumulato. Si attende di conseguenza a giorni l’emissione di provvedimenti mirati da parte delle autorità, che da tempo seguono la situazione. La scorsa estate erano già stati segnalati problemi alla fognatura del complesso, con ritorni di fogna in uno dei negozi vuoti. Da tempo gli abitanti segnalano inoltre la presenza di occupanti abusivi, favoriti da alcuni danneggiamenti arrecati nei mesi scorsi ad una delle porte di ingresso.
© Riproduzione Riservata