IL DISSERVIZIO
Gallarate senza guardia medica per due mesi
Chiusura per lavori di sistemazione, trasloco a Cassano Magnago. Il sindaco: «Assurdo»

Ennesima (cattiva) notizia per il Sant’Antonio Abate. La Guardia Medica di Gallarate per i prossimi due mesi resterà chiusa. Nel frattempo la sede verrà spostata a Cassano Magnago. «È assurdo che in tutto il Sant’Antonio Abate non ci sia un locale idoneo a ospitare la guardia medica nel periodo in cui si svolgeranno i lavori di sistemazione del locale attualmente utilizzato» interviene il sindaco Andrea Cassani . «E se anche non avessero realmente un locale nell’ospedale non posso pensare che in tutti i 4/5 edifici sparsi sul territorio in cui vengono ospitate ASST e ATS non ci sia un locale».
LA PORTA DI SICUREZZA
La decisione infatti, è stata presa dai vertici dell’Asst Valle Olona, per motivi legati ai tempi di realizzazione dell’opera che prevede la posa di una porta di sicurezza per compartimentare l’area in cui opera la Guardia Medica. Inoltre, sempre secondo l’Asst, all’interno dell’ospedale cittadino non è stato individuato, o meglio non c’è uno spazio che possa ospitare il servizio in modo da garantirne al continuità.
LE PREOCCUPAZIONI
Una scelta, seppur temporanea, che desta non poche preoccupazioni sul futuro del nosocomio cittadino. «È strano che non si trovi uno spazio alternativo per via di alcuni lavori - afferma il capogruppo del Partito Democratico, Giovanni Pignataro-. La sensazione è che l’ospedale di Gallarate nega sempre più massacrato, il tutto senza contare la fuga dei medici, lo svuotamento dei reparti e le lunghe liste di attesa che hanno dato il via a un processo di dissanguamento inaccettabile».
L’AGGRESSIONE
Quella di oggi, mercoledì 14 marzo, è la seconda notizia negativa per la Guardia Medica della Città dei Due Galli nel giro di poche settimane. Il 24 febbraio scorso infatti, un medico è stato aggredito mentre era in servizio prima verbalmente e poi con un paio di forbici (riportando un taglio al polso) da un paziente che è stato identificato e denunciato.
© Riproduzione Riservata