L’INTERVENTO
Gallarate, restaurato l’aereo al Casermone
Completate le attività di manutenzione
Per veder sparire il ponteggio occorrerà aspettare ancora qualche giorno, probabilmente sino a martedì della prossima settimana. È però ultimato, a Gallarate, il lavoro di restauro della livrea dell’aereo che ricorda i caduti in volo alla rotonda all’altezza dell’ex deposito dell’Aeronautica militare di viale Milano.
Le operazioni di pulizia e riverniciatura del velivolo – un G-91 livrea PAN M.M. 6243 della Pattuglia acrobatica nazionale – erano cominciate a metà giugno grazie all’impegno dell’Associazione Arma aeronautica Gustavo Moreno, che si è coordinata con l’amministrazione comunale e ha sostenuto le spese per la rimessa a nuovo della carrozzeria dell’aeroplano. La scelta di operare il recupero dei colori originali senza spostare il velivolo ha costretto i tecnici ad un delicato lavoro di verniciatura a mano. Il risultato sarà presto sotto gli occhi di tutti. In occasione del restauro è stato controllato anche lo stato di conservazione dell’interno dell’apparecchio.
Una volta smantellato il ponteggio resterà da rimontare la rosa dei venti che fa da corredo estetico all’aereo. Per ultima sarà rimessa a dimora la targa che dal 2005 fa dell’apparecchio in mostra in viale Milano un monumento a memoria dei caduti in volo, militari e civili.
Oggi, venerdì 5 agosto, ha compiuto un sopralluogo sul posto il sindaco Andrea Cassani, il quale ha diffuso sui social alcune foto che mostrano in anteprima l’esito dei lavori.
© Riproduzione Riservata


