L’INIZIATIVA
Gallarate, settimana della lettura: ecco i premiati
Si è concluso il progetto che ha visto protagonisti gli studenti

Giorni di fermento nelle scuole gallaratesi. Ieri sera ai Licei di viale dei Tigli si è celebrata l’undicesima Notte nazionale del liceo classico, con lo svolgimento da parte degli alunni di attività laboratoriali quali letture poetiche, rappresentazioni teatrali e dibattiti, con filo conduttore il tema Mediterraneo, Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare. Oggi, 5 aprile, è invece terminata la dodicesima edizione della Settimana della lettura. Durante questa oltre trenta autori di narrativa, poesia e saggistica hanno incontrato gli studenti di otto istituti: Is Falcone capofila (che ha ospitato sia l’apertura dei lavori che la chiusura), Isis Ponti, Licei di Viale dei Tigli, CFP di Gallarate, Ic Cardano, Ic Dante, Ic De Amicis e Ic Ponti.
«Una rassegna che è andata molto bene, meglio dello scorso anno, con i ragazzi molto coinvolti e stimolati», commenta Cinzia Bossi, docente referente del progetto. Protagonisti della cerimonia conclusiva gli studenti degli istituti comprensivi, che nell’ambito della Settimana si sono messi in gioco con il concorso letterario Le parole sono luce (categorie: grafica, poesia, racconto, video, fotografia, fumetto), quest’anno vertente sulla tematica La strada verso la fiducia. Un argomento che ha stimolato i giovani a riflettere sui rapporti tra pari e con gli adulti. All’evento, officiato dal dirigente scolastico Vito Ilacqua, hanno partecipato i dirigenti dei vari plessi, i docenti referenti e gli alunni, cui sono andate le medaglie e le coppe donate da Montabone editore.
Questi i titoli delle opere premiate oggi pomeriggio per categoria: Elaborato grafico: Un palcoscenico, Ic Ponti, classe I A (primaria); La fiducia, Ic Cardano, classe 2 E (secondaria). Foto: Quando io cado voi ci siete, Ic Dante - primaria Da Vinci, classe 2 B; Fiducia in un abbraccio, Ic Dante, Filippo Canziani della classe 1 H (secondaria). Fumetti: La fiducia negli amici, Ic Dante, primaria don Milani, classe 5 A; Il ponte della fiducia, Ic Cardano - secondaria di Arnate, classe 3 C. Video: La strada per la fiducia, Ic Dante, scuola dell’infanzia Ventre, sezione A; Stand by me, Ic Ponti (secondaria). Racconto: L’uccellino Bernie, Ic De Amicis di Sciarè, classe 5 A (primaria); Sulla carta, Ic Dante, Elisa Dedja della classe 2 G (secondaria). Poesia: Se dico fiducia, Ic De Amicis, classe 4 B (primaria); I passi della fiducia, Ic Ponti, Alice Li Muli della classe 2 E (secondaria). Archiviate le premiazioni, in serata, al Ristorante Didattico del Falcone, chiusura con la cena aperta ai cittadini, con menù ispirato al saggio di Anna Prandoni Il senso buono.
© Riproduzione Riservata