L’ALLARME
Siringhe accanto alla scuola di Arnate
A Gallarate ritrovamento preoccupante in via Bellora
Ancora siringhe nell’appezzamento di terra accanto alla scuola di via Bellora, ad Arnate, verso il torrente.
IL PRECEDENTE
Già durante l’estate dello scorso anno in quel pezzo di terra erano comparsi alcuni segni evidenti di consumo di droga e alcuni abitanti della zona avevano denunciato la presenza di compagnie che la sera si nascondevano dietro la vegetazione che cresce tra il letto dell’Arno e la recinzione dell’istituto scolastico.
SIRINGA ACCANTO ALLA RETE
Ora nel medesimo punto gli stessi segni sono ricomparsi, con una nuova siringa ritrovata oggi, venerdì 2 settembre, accanto alla rete della scuola, a pochi giorni dalla ripresa delle lezioni. L’area è quella su cui passa il sentiero pedonale che collega il centro del quartiere con corso Leonardo da Vinci, che i ragazzi attraversano in parte per gli spostamenti a piedi da un plesso all’altro in occasione di alcune attività scolastiche. Frequente durante il giorno, inoltre, il passaggio pure di gallaratesi che portano a spasso i loro amici a quattro zampe.
Alcune criticità a proposito di questa fetta di verde erano state sollevate durante lo scorso anno scolastico dagli stessi studenti dell’istituto di via Bellora, che avevano inserito il fazzoletto di terra tra quelli sui quali a loro giudizio si sarebbe potuta avanzare qualche ipotesi di riordino.
IL PROGETTO
L’eventualità era stata presa in considerazione all’interno di un progetto dedicato all’ambiente. L’intendimento, allora, era quello di individuare possibili miglioramenti a beneficio dei fruitori delle aree verdi pubbliche.
LEGGI ANCHE: Gallarate, una siringa al parchetto
© Riproduzione Riservata


