IL CASO
I gelati, il depuratore, i miasmi: proteste a Gattico
Impianto malfunzionante e cattivi odori: la ditta che produce gelati si scusa, presto la sostituzione dei pezzi deteriorati
“Bontà divina”, ma non per gli abitanti di Gattico che da giorni sopportano cattivi odori. Da alcune settimane nelle zone delle località Boscarola, Gattona, Pibbia e anche in altre zone limitrofe, si riscontra un marcato e persistente sgradevole odore proveniente dalla ditta Emmi Dessert (che produce i gelati con il marchio “Bontà Divina” situata in località Cascinetta di Gattico. Questi miasmi sono stati avvertiti parecchie volte in questi ultimi anni, e derivano dalle esalazioni causate dal malfunzionamento del depuratore al servizio dello smaltimento del materiale derivato dai rifiuti organici prodotti dalla ditta stessa.
IL COMUNE E LA DITTA
Il Comune, dopo le proteste della popolazione si è rivolto alla ditta che, in passato, aveva la sede a Rancio Valcuvia prima che spostasse la produzione, con incentivi regionali, proprio a Gattico. Spiegano dalla ditta: «Il sistema di smaltimento, seppure o proprio a causa della sofisticata impostazione ecologica che si basa sulla anaerobiosi, degli scarti organici (ambiente privo di ossigeno), ha avuto diversi problemi, che per la maggior parte sono stati ridotti quasi totalmente dallo scorso autunno, aumentando ed aggiornando la potenzialità e la funzionalità dell’impianto stesso». Il problema però che sembrava risolto si è ripresentato. Spiega il sindaco Federico Casaccio in un comunicato: «Purtroppo, da un paio di settimane a questa parte, un grave guasto all’impianto di depurazione ha riproposto in modo grave questo problema. L’amministrazione ha provveduto a contattare i responsabili di Emmi Dessert e ad inviare sul posto la nostra Polizia Locale con addetti A.S.L. e con gli addetti dell’Arpa Novara. Abbiamo una relazione dettagliata di quanto riscontrato. Il guasto provocato all’impianto che sta causando queste maleodoranti esalazioni sarà risolto con la sostituzione dei materiali danneggiati. Sono in costante contatto con i responsabili della Emmi Dessert, sollecitandoli anche in futuro ad un più attento e continuo monitoraggio della situazione ambientale, rammentando che la ditta opera in una zona abitativa già assoggettata a molte situazioni di disagio dovute non solo ai cattivi odori».
LA LETTERA DI SCUSE
La ditta, con una lettera, ha presentato le scuse alla popolazione per il guasto del depuratore che fa sì che a massimo carico, come in questo periodo, sia ridotta l’efficienza dei fanghi biologici causando l’incremento degli odori: «I ricambi sono stati acquistati e sono in attesa della installazione. Non ci sono rischi per la salute a causa degli odori».
© Riproduzione Riservata


