ALL’OVIESSE
Rubano i trucchi: denunciate due 14enni
Riconsegnare la merce sottratta non è bastato per essere perdonate

Quattordici anni compiuti da poco, e già problemi con la giustizia. Quella che per loro era forse soltanto una bravata, si è trasformata invece in una denuncia penale. Dovranno rispondere del reato di tentato furto aggravato le due ragazzine che domenica sera, 17 novembre, sono state bloccate dai carabinieri per aver cercato di rubare cosmetici al negozio Oviesse, nel centro commerciale Campo dei Fiori, di Gavirate. Le due amiche, entrambe studentesse incensurate residenti nell’Alto Varesotto, nella serata di domenica hanno raggiunto il centro commerciale, per poi iniziare a gironzolare tra le vetrine come normali clienti. Una volta arrivate al punto vendita di Oviesse, si sono dirette nel reparto dedicato a creme e cosmetici, infilando in tasca alcune confezioni. Un bottino stimato in tutto in 44 euro. Ma le loro operazioni sono state notate dagli addetti alla vigilanza, che hanno subito fatto partire la telefonata alle forze dell’ordine. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivati i carabinieri di Gavirate, che le hanno bloccate.
Messe alle strette, le ragazzine avrebbero confessato le loro responsabilità e riconsegnato la merce rubata. Per loro sono comunque scattati i provvedimenti: sono state denunciate al tribunale per i minorenni di Milano per il reato di tentato furto aggravato. Le due sono state poi riaffidate ai genitori. Insomma, quel gesto compiuto un po’ per scherzo, senza pensarci troppo, potrebbe avere ripercussioni molto serie.
L’episodio avvenuto domenica a Gavirate si aggiunge alla lunga di reati, più o meno gravi, compiuti nelle ultime settimane da ragazzini poco più che quattordicenni: un fenomeno allarmante, con cui sempre più spesso forze dell’ordine, insegnanti e genitori si trovano a dover fare i conti. Un esempio? A metà ottobre per minacce sui social due ragazzini sono finiti nei guai dopo l’esposto della mamma della loro vittima.
© Riproduzione Riservata