EMERGENZE
Gazzada e Lonate Pozzolo: incidenti e feriti gravi
Coinvolte moto. Un 77enne in codice rosso all’ospedale di Monza: travolto in scooter da un’auto

Due gravi incidenti, a mezz’ora uno dall’altro, questo pomeriggio, venerdì 16 agosto, nel Varesotto. Il primo è avvenuto alle 14.40 nel territorio di Gazzada Schianno, lungo la Sp 17, dove un uomo di 59 anni è caduto dalla moto: gravi le sue condizioni, è stato trasportato in codice rosso in ospedale di Circolo di Varese.
L’altro incidente a Lonate Pozzolo, in via Vittorio Veneto: falciato da una Toyota Yaris, un 77enne in sella al suo scooter è stato ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Gerardo di Monza.
L’uomo probabilmente era stato al Ticino e stava tornando a casa, a Busto Arsizio, quando è stato centrato dall’auto sulla Statale 527, collegamento appunto per chi si reca sulle sponde del fiume e la vicina città. Il 77enne viaggiava a velocità moderata quando è stato urtato dall’utilitaria che gli avrebbe tagliato la strada; l’uomo è finito sull’asfalto colpito all’altezza dello sterno. Per qualche minuto ha perso i sensi e quando sono arrivati i soccorritori del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso è stato stabilizzato per essere poi trasportato appunto all’ospedale di Monza. Ci sono sospette lesioni e traumi interni, di certo un trauma toracico che sarà valutato nelle prossime ore.
Intanto sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Lonate Pozzolo che si sono occupati di mettere in sicurezza l’area, effettuare i rilievi e coordinati dal pm di turno Roberto Bonfanti sono stati sequestrati i due mezzi.
Si tratta di un altro incidente gravissimo in un arco temporale ristretto: lo scorso 6 agosto Simone Simeoli è morto a causa di uno schianto mentre sulla sua bici elettrica.
E sempre oggi un incidente tra auto e moto anche a Brebbia: due feriti.
© Riproduzione Riservata