MUSICA
Notti eclettiche a Villa Cagnola

Sul fatto che il cartellone di «Musica in Villa» sia eclettico non ci sono dubbi. Dipende dalle abitudini di pubblico e organizzatori o forse dal curioso incontro tra la cornice di un porticato settecentesco e il carattere rilassato di una stagione musicale estiva.
A Villa Cagnola in ogni caso i generi si alternano, come anche questa settimana, tra la musica barocca (domenica 15 luglio) e quindi, venerdì 20 luglio, le percussioni jazz di Tullio De Piscopo, ospite a Gazzada già nel 2012.
Domenica 15 luglio la giovane Orchestra Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, e i varesini Marco Cadario (clavicembalo) e Antonella Romanazzi (soprano) affrontano la «La primavera» dalle «Quattro stagioni» di Vivaldi (del Prete rosso veneziano ci sono anche il «Concerto per flauto, violino e orchestra» e il mottetto «Nulla in Mundo Pax Sincera») e due pagine di Bach, il «Concerto per cembalo e orchestra in Re maggiore» e il «Concerto brandeburghese n. 5».
Venerdì 20 luglio il veterano De Piscopo si presenta invece con gli amici Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Luigi Di Nunzio (sassofono), Cesare Pizzetti (contrabbasso), Gianluca Silvestri (chitarra) e Peppe Burrafato (percussioni).
Domenica 15 luglio e venerdì 20 luglio a Gazzada Schianno, Villa Cagnola, ore 21, biglietti 15 euro, ridotti 10 euro, informazioni 0332.875120, anche in caso di maltempo.
© Riproduzione Riservata