Gb
Gb, Ed Balls l'anti-Trump, dalla politica alla danza in tv
Ex cancelliere ombra laburista star di talent show ballerino

Londra, 28 nov. (askanews) - Tra i dolori della Brexit, qualche commentatore volenteroso l'ha definito "l'unico politico in grado di unire la Gran Bretagna", grazie agli ascolti record della trasmissione è un cui è apparso per dieci settimane ogni sabato sera. Ieri però le luci dei riflettori si sono spente per lui, eliminato, dopo aver resistito a furor di popolo oltre ogni aspettativa iniziale, dal talent show "Strictly Come Dancing", il "Ballando con le stelle" britannico, dove per settimane ha dimenato il suo corpaccione in tutine gialle, completini in paillettes e costumi da cowboy al ritmo di tango, cha cha cha e salsa. E' Ed Balls, 49 anni, ex cancelliere dello scacchiere ombra laburista ed ex ministro dell'Educazione del governo di Gordon Brown, politico protagonista di una parabola di segno opposto rispetto a quella di Donald Trump, catapultato alla presidenza degli Stati uniti dopo anni passati davanti alla telecamere dei reality.
Abbigliato dei costumi più improbabili e dotato di un'eleganza e di una grazia limitate, Ed Balls è diventato in breve una star del pubblico, che ha premiato più l'effetto sorpresa che le sue doti di danzatore. Sabato dopo sabato il voto popolare di milioni di britannici l'ha tenuto in gara, ribaltando il giudizio della giuria professionale della trasmissione della Bbc. Sabato scorso è caduto sulla sua performance di "Satisfaction" a ritmo di tango, che ha seguito l'interpretazione di "Great balls of fire" in cima a un piano in fiamme. Ma la sua esecuzione di Gangnam Style in chiave salsa accompagnato dalla ballerina Tanya Jones, nell'ottava puntata dello show, ha "trasceso Strictly" facendo di Balls "un fenomeno culturale nel senso pieno del termine", per dirla con il Guardian.
Ex-deputato laburista, la sua sconfitta nel seggio di Morely e Outwood, Yorkshire, alla politiche del 2015 a opera di una neofita conservatrice, fu uno degli emblemi della disfatta del suo partito. Lui, laureato a Oxford, dottorato ad Harvard, ex commentatore del Financial Times, ex consigliere economico del Tesoro britannico, sposato con un pezzo grosso del Labour, Yvette Cooper, non ha gettato la spugna. Ha indossato le scarpe da danza e a passo di rumba ha portato oltre i limiti dell'immaginabile il campo d'azione dell'uomo politico, in un momento in cui Donald Trump sembrava averli travalicati.
Eliminato ieri dalla giuria professionale, Ed Balls oggi è sulle prime pagine dei grandi quotidiani britannici, dal Times al Daily Mail, che ne lodano entusiasti la forza d'animo e dicono che Strictly non sarà mai più la stessa. Da buon politico lui descrive la sua uscita di scena "non una sconfitta, ma una vittoria" e dice di aver passato un "periodo meraviglioso" in tv. Si è guadagnato i complimenti di un altro ex di lusso, il passato premier conservatore David Cameron: "Bravo Ed Balls, siamo molto fieri di te. Strictly non sarà più lo stesso senza di te" ha twittato. E ora la Gran Bretagna aspetta di sapere quale sarà il prossimo passo di Ed.
© Riproduzione Riservata