SICUREZZA STRADALE
Gemonio e Valganna: al volante senza patente
Due automobilisti guidavano con licenza scaduta. Fermati dai carabinieri. Veicoli sotto sequestro

In meno di un’ora scoperti, dai carabinieri della compagnia di Luino, due automobilisti che scorrazzavano tranquillamente al volante delle loro auto pur essendo privi della patente di guida. A uno era scaduta da oltre due anni e mezzo, all’altro da più di tre anni.
I controlli sono stati effettuati nella serata di domenica 5 gennaio. Il primo alle 20.20 quando i militari della Stazione di Cuvio hanno fermato, in via Giuseppe Verdi a Gemonio, una Ford Focus condotta da un 41enne della zona. La sua patente era scaduta il 17 aprile 2022 e il veicolo, sprovvisto di copertura assicurativa da cinque mesi, era già sottoposto a sequestro amministrativo. Per questo motivo, alla luce anche dell’aggravante della recidiva commessa nell’ultimo biennio, la berlina è stata affidata a un custode giudiziale, e l’uomo è stato denunciato a piede libero per guida con patente revocata, ed è stato multato ai sensi degli articoli 193 (obbligo dell’assicurazione di responsabilità civile) e 213 (misura cautelare del sequestro e sanzione accessoria della confisca amministrativa).
Quaranta minuti più tardi, attorno alle 21, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Luino sono intervenuti a Valganna in via Angelo Riboni dove un 51enne di Ferrera di Varese, al volante di una Volkswagen Golf, ha effettuato una pericolosa manovra di sorpasso mentre stava percorrendo un incrocio. La patente gli era stata ritirata il 14 dicembre 2021: era scaduta e lui non l’aveva mai rinnovata. L’automobilista è stato multato e nei confronti della sua auto è stato disposto il fermo amministrativo per tre mesi.
Leggi anche il caso dell’automobilista senza patente che si è spacciato per napoletano.
© Riproduzione Riservata