ABBANDONO DI RIFIUTI
Getta un sacchetto a bordo strada: beccata dalle telecamere
Una donna è stata sorpresa mentre abbandonava la spazzatura vicino al parchetto di via Leonardo a Morazzone. Il sindaco: «Gesto inqualificabile»

Di sicuro avrebbe preferito non essere l’attrice protagonista del filmato che l’ha immortalata mentre, con indifferenza, si stava accingendo ad abbandonare un sacchetto della spazzatura sul limitare del parchetto di via Leonardo da Vinci a Morazzone. La donna, identificata, dovrà ora mettere mano al portafogli per pagare la multa che s’è guadagnata con questo gesto che il sindaco Maurizio Mazzucchelli definisce «inqualificabile, privo di qualsiasi senso civico e di rispetto per l’ambiente, la comunità e tutti coloro che usufruiscono di spazi pubblici come quest’area verde. Un atto di spregio per un’area frequentata dalle famiglie che, tra l’altro, è stata appena riqualificata e ammodernata».
Sono state le telecamere dell’impianto di videosorveglianza, installate nei punti strategici del paese, a consentire l’individuazione della responsabile. «Ogni dieci minuti guardando la televisione o ascoltando la radio - conclude - ci si imbatte in una pubblicità o in un discorso legato alla salvaguardia del pianeta, si promuovono iniziative a ogni livello, si diffondono opuscoli e poi ci si ritrova a dover fare i conti con comportamenti, attuati tra l’altro da persone insospettabili, di questo genere. Comportamenti che noi condanniamo e che non hanno alcuna scusante». Segnalazioni di rifiuti lasciati sul marciapiede arrivano anche da viale Europa e da via Caronaccio.
© Riproduzione Riservata