IL CONCORSO
Giallostresa, vince Gilardi
L'assicuratore di Arese con "L'onda del Castello" s'aggiudica il premio letterario davanti ad autori insigni: da Marcedes Bresso a Silvio Raffo
Volata finale per Giallostresa: la sera di sabato 15 settembre, alle ore 21, nella sala del Distretto turistico dei Laghi, in corso Italia, si terrà l'incontro col regista, attore e doppiatore venegonese Eric Alexander e la proiezione di "Insula", il corto con Ambra Angiolini e Francesca Inaudi girato all’Isola Bella. La sceneggiatura, scritta con Nerina Fiumanò e trasformata in racconto, aveva partecipato a "Giallostresa".
Domenica 16 settembre, invece, dalle ore 14.45 nel parco della Villa Ducale sede del Centro studi rosminiani in corso Umberto I, ci sarà l'incontro con i partecipanti. S'inizia con la presentazione di chi ha già pubblicato, ci saranno anche i varesini Sergio Cova, Emiliano Pedroni e Rossana Girotto. Alle ore 16 sarà la volta dell'incontro con le autrici del Giallo Mondadori: Marzia Musneci, Cristiana Astori, Annamaria Fassio, Manuela Costantini e Cinzia Bettineschi affiancate da Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori. La premiazione del concorso sarà invece alle ore 17.15: il vincitore è Maurizio Gilardi, assicuratore di Arese con il racconto "L’onda del Castello". Avrà una bella sorpresa: il pittore vigezzino Valentino Santin, ha deciso di donargli una sua opera raffigurante l’Isola Bella.
Tra i finalisti anche l'ex governatrice del Piemonte, Mercedes Bresso (Torino), Sergio Cova (Biandronno), Andrea Dallapina (Verbania), direttore responsabile di Ecorisveglio e già cronista della Prealpina del Vco, e ancora Riccardo Landini (Reggio Emilia), Francesco Manarini e Massimo Rodighiero (Milano-Varese), Adele Marini (Milano), Sabrina Minetti (Milano), Samuele Nava (Grumello del Monte - BG), Carlo Parri (Castiglione del Lago - PG), Maurizio Pellizzon (Villadossola), Piergiorgio Pulixi (Cagliari), il poeta e scrittore nonché docente di Lettere Silvio Raffo (Varese), Elena Sedin (Sesto Calende), altra "penna" cara ai lettori della Prealpina, Federico Spinozzi (Domodossola) e Gianluca Veltri (Milano). Tutti saranno premiati.
E’ in progetto anche la realizzazione di un’antologia con alcuni dei racconti che hanno partecipato al concorso.
Altro servizio sulla Prealpina in edicola domenica 16 settembre.
© Riproduzione Riservata