LA RIQUALIFICAZIONE
Giochi laser all’ex Borletti
Tante attrazioni per giovanissimi dai 3 ai 15 anni: sabato 11 febbraio l’inaugurazione

Il gran giorno è arrivato. Sabato 11 febbraio, alle ore 15, ci sarà l’inaugurazione, con taglio del nastro, del Birbanti Village, la nuova ludoteca-parco giochi realizzata all’interno del polo fieristico della ex Borletti di via Olona, una “cattedrale nel deserto” di proprietà comunale rimasta inutilizzata per anni.
La struttura potrà così tornare a vivere, e lo farà grazie a un accordo tra una cordata di imprenditori locali e l’amministrazione guidata da Roberto Colombo.
La nuova attività sarà rigorosamente dedicata ai ragazzi dai tre a quindici anni, con tanti spazi anche per i genitori che potranno così rilassarsi mentre i figli giocano. L’inaugurazione era prevista prima di Natale, per sfruttare al meglio dal punto di vista commerciale quello che era un periodo tradizionalmente propizio alle attività per i più piccoli. Alcune difficoltà burocratiche hanno, invece, rallentato i tempi facendo slittare la data a pochi distanza dal Carnevale.
Del resto come hanno ricordato il progettista Cesare Croci e uno dei soci, Roberto Gallo, si è dovuto lavorare e investire molto su un edificio che era alquanto malmesso.
Il Birbanti Village ha occupato i 1.700 metri quadrati dell’edificio principale, ma con la bella stagione molte attività troveranno posto anche sui circa 2.200 metri quadrati della parte esterna (dove ci sarà anche una piccola piscina). In tutto ogni volta ci potranno entrare fino a 200 persone, le quali potranno dedicarsi ai vari giochi. Tra questi l’attrazione più importante è sicuramente il laser tag: si tratta di una battaglia simulata a colpi di raggi laser dove si potranno cimentare anche i ragazzi disabili a bordo delle sedie a rotelle.
Articolo sulla Prealpina di giovedì 9 febbraio.
© Riproduzione Riservata