LA TAPPA
Giro d’Italia, il giorno del Varesotto
Da Sesto Calende a Cassano Magnago: arriva la carovana rosa

La quattordicesima tappa del Giro d’Italia è una frazione tra Svizzera e Italia, dove il Giro onorerà le regioni di Piemonte e Lombardia e la province del Verbano Cusio Ossola, Novara e Varese, tutte zone dove il ciclismo ha grande tradizione e un elevato numero di praticanti. Il via da Sierre, cittadina elvetica con circa 17.000 abitanti, nel Canton del Vallese.
La partenza è prevista alle ore 12.05, primi 6 chilometri di trasferimento ad andatura controllata, poi 194 i chilometri di gara con il via ufficiale alle ore 12.15. I primi 75 chilometri sono disegnati sul territorio della Confederazione Elvetica caratterizzati dalla scalata del Passo del Sempione, dai 683 metri di altitudine di Briga ai 2004 del passo, un’ascesa indicata di prima categoria sulla guida ufficiale del Giro. Il Gran Premio della Montagna è posto dopo 56 chilometri di corsa al termine di venti chilometri di salita, con una pendenza media del 6,5% e tratti al 14%. L’ingresso in Italia avverrà dalla provincia del Verbano Cusio Ossola dove sono posti i traguardi volanti in località Villadossola e Stresa.
Verrà poi toccata la provincia di Novara con i passaggi da Lesa e Arona e, costeggiando la sponda piemontese del Lago Maggiore, la corsa entrerà nel Varesotto da Sesto Calende dopo 165 chilometri di gara per percorrere gli ultimi 29 chilometri per giungere a Cassano Magnago.
La nostra provincia sarà interessata dal passaggio dei girini da Sesto Calende e successivamente da Vergiate, Crugnola di Mornago, poi lo strappetto di Quinzano San Pietro di Sumirago già sede di arrivo di numerose gare promosse dalla Ciclistica Sumiraghese, Albizzate, località Bertolina e Mirasole e, passando sotto quello che comunemente viene chiamato il ” Punt di Ball”, Solbiate Arno sul tracciato solitamente percorso dai concorrenti del Gran Premio dell’Arno juniores, successivamente verranno toccate le località di Carnago, Rovate di Carnago, Peveranza, Bolladello di Cairate e Cassano Magnago con l’arrivo in via Marconi.
Leggi anche: Giro d’Italia, tutte le strade chiuse nel Varesotto
© Riproduzione Riservata