VARESE 25-10-2018

DOVE ANDARE?

Zucche, mercatini, cultura. E ora legale

L’ultimo fine settimana di ottobre s’annuncia piovoso ma porta con sé tante occasioni di svago. A cominciare dal gran finale del Premio Chiara

Zucche, mercatini, cultura. E ora legale

La pioggia - attesa dalla serata di domani, venerdì 26 ottobre - caratterizzerà l’ultimo fine settimana di ottobre, stando alle previsioni del tempo, il primo weekend d’Autunno. Weekend che porta con sé anche un’ora in più di sonno: alle ore 3 di domenica 28 ottobre, scatta infatti il ritorno all’ora solare e le lancette dell’orologio andranno riportate indietro di sessanta minuti.

Le temperature resteranno comunque miti per le medie stagionali e ciò favorirà chi decide di sfidare la pioggia per gustarsi i numerosi appuntamenti - tra cui spicca il gran finale del Premio Chiara - selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola proprio domani con il quotidiano.

Venerdì 26 ottobre

VARESE

ANTICO MERCATO BOSINO In corso Matteotti, via Marconi e piazza Carducci ore 8-18 il mercato dell’antiquariato.

ORIGGI MALATO La libreria di piazza Podestà avrebbe dovuto ospitare alle  ore 18 la presentazione di «Le 3 menti inconsce» di Antonio Origgi ma per motivi di salute, l’autore non sarà disponibile e l’evento è stato cancellato.

REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta»  è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.

DOMENICO DE BERNARDI  Lo Studio Arteidea di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno ospita una grande antologica di Domenico De Bernardi con oltre 50 quadri tra olî e acquerelli dal 1919 al 1961. Un doveroso tributo a un artista puro, innamorato del paesaggio lombardo tanto da raffigurarlo in ogni stagione. «Domenico De Bernardi - Racconti per immagini» si visita da Arteidea, via Veratti 28, fino al 3 novembre da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, info  0332.232224, 328.8982043.

PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsenf che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.

BATTISTERO DI VELATE La «Terza realtà» è la mostra in corso  nel piccolo Battistero del rione varesino di Velate, dove la curatrice Carla Tocchetti mette in dialogo dipinti del milanese Gino Gavazzi  con sculture di HH Stillriver, artista misterioso che ha lavorato alla Fornace Ibis di Cunardo. Fino al 18 novembre, venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18; finissage il 20 novembre alle 16 con una performance di Magda Chirelli.

PREMIO RICCARDO PRINA Il Premio Riccardo Prina 2018 per la fotografia è andato alla giovane russa Karina Bikbulatova, classe 1995, per l’opera «Due parallele». Menzione a Maria Cristina De Paola per «Human landscapes» e a Luana Rigolli per  «Linosa»,.quest’ultima scelta da Amici di Riccardo Prina. Le opere di tutti e 15 i finalisti del concorso – che rientra nel calendario del Premio Chiara -  sono esposte alla galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, fino al 28 ottobre da martedì a sabato ore 10-12.30 e 16-19, ingresso libero.

PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi  al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e  oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero,  366.4774873,  www.sacromontedivarese.it.

ANTONINI Il flautista Giovanni Antonini e il suo Giardino Armonico aprono la stagione musicale del Comune. Alle 20.30 al Salone Estense, ingresso 25 euro, informazioni 0332.255104.

CRYAL & FUN-KEY GANG Un progetto musicale fatto di groove e sudore, nato da un’idea del batterista Ermes Trecroci, dalla sua passione per la musica funky, latin jazz e afrocubana. Sul palco con lui amici musicisti come Cristina Valenti, Giuseppe Schillaci, Federico Dal Zotto, Claudio Gatti e Daniele Rizzo. Il progetto Cryal & The Fun-Key Gang riscopre groove e sonorità old school proponendoli in chiave più moderna. Alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5 dalle ore 22, ingresso libero, consumazione obbligatoria.

BARASSO

POMANTE QUINTET Cristiano Pomante, pescarese trapiantato da qualche anno a Milano, è un eccezionale vibrafonista e percussionista che presenta questa sera il suo ultimo album, «La storia», avvalendosi anche della presenza di un giovane talento pianistico, dapprima enfant prodige e oggi internazionalmente affermato, Claudio Filippini. A completare la formazione la chitarra di Michele Caiati, il basso di Michele Tacchi e la batteria di Ale Rossi. Una serata importante all’auditorium del Cfm, in via Parietti 8; informazioni 0332.929674

BUSTO ARSIZIO

ALCHIMIA L’Orchestra Alchimia propone la più celebre fiaba musicale per bambini, «Pierino e il lupo» di Prokofiev. Alle ore 21 al teatro Sociale «Delia Cajelli», ingresso libero.

CASTELLANZA

FOTOGRAFIA «Archivi svelati. La fotografia tra documento e sguardi d’autore» è la prima mostra fotografica autunnale di Afi, l’Archivio fotografico italiano, che propone tre sotto-esposizioni: lo sguardo di un mecenate, Lanfranco Colombo, al quale tutti i fotografi e i cultori del settore devono qualcosa, «I maestri del diaframma», una collezione originale legata alla storia di Colombo, e le suggestive immagini del greco Spyros Meletzis. A Villa Pomini, via don Testori 14, fino all’11 novembre, venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19; ingresso libero, info  www.archiviofotografico.org. Domenica 28 ottobre alle ore 17 è prevista una conferenza con visita guidata.

GALLARATE

TRENTINO IN PIAZZA Da oggi fino a domenica per tutto il giorno in piazza Libertà casette di legno con il meglio del Trentino.

DUEMILALIBRI Giusy Versace,  campionessa paralimpica, presenta alle ore 18 al teatro Condominio «Wonder Giusy», il libro in cui diventa una super eroina per aiutare i bimbi disabili a entrare nel mondo dello sport. Invece alle 17 a Palazzo Borghi c’è Mario Alzati con «La bella gioventù di Olonia».

MOSTRE  AL MAGA Aperte le mostre d’autunno: «Diari» dedicata a Silvio Zanella (fino al 6 gennaio),  l’antologica di Marina Ballo Charmet  dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche» (fino al 6 gennaio), «Abbraccio lo spazio e lo attraverso» di Marion Baruch (fino al 28 ottobre). Al Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.

MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.

EVENTI IN JAZZ Per la rassegna stasera c’è  Grande Amigos, il quartetto che propone il meglio dell’artisticità jazzistica argentina ed è composto da Javier Girotto (sax e percussioni), Natalio Mangalavite (piano), Carlos «el tero» Buschini (basso e percussioni) e Gabriel «Minino» Garay (batteria e percussioni). Special guest della serata è Gegè Telesforo, poliedrico artista, conduttore radiotelevisivo e soprattutto raffinato vocalist. Al  teatro Condominio, via Teatro 5, ore 21, ingresso libero, info 0331.390310.

FOMA FOMIC Il gruppo presentano il nuovo album «Foma libera tutti» contenente il singolo «Estate a Gallarate» e tante altre hit dal divertente ma malinconico sapore agrodolce. Alle ore 22 al Donegal di via Vittorio Veneto 8, ore 22, consumazione obbligatoria.

GAVIRATE

PSICHIATRIA Stasera alle 18 in sala consiliare incontro dedicato a «Edoardo Balduzzi, pioniere e padre della psichiatria»; filmati e testimonianze.

GEMONIO

ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

GERMIGNAGA

TERRA DI SETA «Germignaga e il Luinese nell’età d’oro del tessile» è la mostra di immagini e ricordi che si visita fino al 28 ottobre all’ex Colonia elioterapica; www.germignagainseta.com.

JERAGO CON ORAGO

SENSAZIONE MODÀ Il gruppo omaggia i Modà dalle ore 22 all’Opera Rock di via Varesina 58; 5 euro con consumazione.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

RHO

ITALO MAZZEI La galleria Quadrifoglio ospita la mostra «Rameverso» di Italo Mazzei, un artista «che è riuscito a trasporre su materia fisica questo impercettibile brulicare atomico di spazio e tempo», come scrive la curatrice Mafalda Cortina. Via Dante 9, fino al 31 ottobre,  orari  334.1169519.

SARONNO

MARE NERO Si inaugura alle 16.30 la mostra di Antonio De Blasi curata da Carmelo Todoverto: figure surreali che emergono da profondità marine. Alla Sala Nevera, viale Santuario, fino al 28 ottobre da lunedì a venerdì 10-12.30 e 15-19, sabato 10-19, domenica 10-16.30.

ARTE A TEATRO Il rinnovato foyer del Giuditta Pasta ospita 25 opere su tela di Italo Corrado dedicate a uomo e paesaggio. Fino al 4 novembre mercoledì e sabato ore 9-13, giovedì e venerdì 15-18 e nei giorni di spettacolo.

SESTO CALENDE

AZELIO CORNI Alle ore  21 il Fotocineclubverbano, presso la propria sede in via Mazzini 1, propone un incontro su «L’arte di Azelio Corni. Dialogo competente con Cristina Moregola, dialogo irriverente con Mauro Bianchini». Nel corso della serata saranno proiettati video e foto di Andrea Penzo e Alberto Visconti realizzati nello studio dell’artista.

 

TRADATE

CHI ME L’HA FATTA IN TESTA? Lettura animata per bambini e laboratorio ore 16.30 in biblioteca Frera via Zara 37. Info e prenotazioni allo 0331.841820.

VEDANO OLONA

TANA DELLE COSTRUZIONI «Io e voi. Corpo e altre catastrofi» è il titolo della mostra ideata da Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini per festeggiare i dieci anni della Tana delle Costruzioni dialogando tra loro in cerca di nuovi percorsi. Fino al 28 ottobre orari vari 347.0794013.

VERSANTE LITFIBA Una serata omaggio al gruppo rock toscano. Energia e impatto sonoro all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

VERBANIA

INDIA «Impressioni indiane» è la mostra fotografica che si inaugura oggi  alle 17 in biblioteca, in via Vittorio Veneto 138.

VIGGIÙ

MARCO GRIMALDI Al Museo Butti si visita «Visioni in assetto variabile» di Marco Grimaldi, pittore che è stato allievo di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli. Viale Varese 4, fino all’11 novembre da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.

RENATO FLORIDI Villa Borromeo ospita la mostra del pittore Renato Floridi dal titolo «Colore: Libertà Speranza», a cura di Ignazio Campagna: sono esposte circa venti opere ad olio, in legno e disegni. Via Roma 47, fino al 28 ottobre mercoledì ore 10-12, sabato e domenica 16-19.

Sabato 27 ottobre

VARESE

ANTICO MERCATO BOSINO Dalle 8 alle 18 in corso Matteotti, via Marconi e piazza Carducci edizione speciale d’autunno del mercato dell’antiquariato.

CASTAGNAVIS In piazza Podestà ore 10-18 castagne e informazioni sulla donazione del sangue.

MARIO BISACCIA «Mario Bisaccia. La rivoluzione delle tecniche di assicurazione in alpinismo»  è una raccolta curata da Martino Bisaccia (uno dei tre figli) e da Alessandra Galli, con contributi di alpinisti e storici come Silvia Metzeltin Buscaini, Matteo Serafin, Giuliano Bressan, Mario Bramanti.  Presentazione oggi  alle 16.30 nella sala convegni di Villa Recalcati, piazza Libertà 1, con interventi del presidente generale del Cai Vincenzo Torti, del presidente del Cai Varese Pietro Macchi, di Carlo Zanantoni, Giuliano Bressan, Matteo Serafin, Teresio Valsesia, Ignazio Vecchiato e un contributo multi visivo di Edoardo Tettamanzi.

ALDA MERINI A quasi dieci anni dalla scomparsa della poetessa milanese, il comitato culturale Jrc di Ispra, in particolare Antonio Bandirali, le dedica un pomeriggio di parole e suggestioni cui partecipano Massimo Arrigoni, Alberto Casiraghi, Simone Bandirali, Dino Azzalin, Giorgio Matticchio, Michele Sangineto, Giuseppe Armocida. Alle ore 17 nella sede di VareseVive, in via san Francesco 26.

OKTOBERFOTO Nell’ambito di Oktoberfoto, la kermesse varesina  dedicata al mondo della fotografia e organizzata da Foto Club Varese,  si visita la suggestiva mostra «Dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande» allestita con le immagini di Marina Protasoni, medico ricercatore in anatomia umana alla Scuola di medicina dell’università dell’Insubria, e di Paolo Cascone, appassionato di fotografia astronomica. A Villa Baragiola, via Caracciolo 46, oggi inaugurazione alle ore 11.30, domenica 28 ottobre ore 10.30-12.30 e 15.30-18.30. sempre a Villa Baragiola si può visitare anche l’esposizione di macchine fotografiche e accessori d’epoca.

OKTOBERFOTO  Nello spazio espositivo Acli di via Speri della Chiesa 9 si visita ancora oggi e domani la mostra «Argentina. Madres de la Plaza, el pueblo las abraza»,  ore 10-12 e 15-18.30, ingresso libero.

FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA Dalle 10 alle 19.30 al Villaggio Cagnola alla Rasa workshop di fotografia paesaggistica. Info a info@villaggiocagnola.it.

REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta»  è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.

DOMENICO DE BERNARDI  Lo Studio Arteidea di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno ospita una grande antologica di Domenico De Bernardi con oltre 50 quadri tra olî e acquerelli dal 1919 al 1961. Un doveroso tributo a un artista puro, innamorato del paesaggio lombardo tanto da raffigurarlo in ogni stagione. «Domenico De Bernardi - Racconti per immagini» si visita da Arteidea, via Veratti 28, fino al 3 novembre da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, info  0332.232224, 328.8982043.

PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsenf che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.

BATTISTERO DI VELATE La «Terza realtà» è la mostra in corso  nel piccolo Battistero del rione varesino di Velate, dove la curatrice Carla Tocchetti mette in dialogo dipinti del milanese Gino Gavazzi  con sculture di HH Stillriver, artista misterioso che ha lavorato alla Fornace Ibis di Cunardo. Fino al 18 novembre, venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18; finissage il 20 novembre alle 16 con una performance di Magda Chirelli.

PREMIO RICCARDO PRINA Il Premio Riccardo Prina 2018 per la fotografia è andato alla giovane russa Karina Bikbulatova, classe 1995, per l’opera «Due parallele». Menzione a Maria Cristina De Paola per «Human landscapes» e a Luana Rigolli per  «Linosa»,.quest’ultima scelta da Amici di Riccardo Prina. Le opere di tutti e 15 i finalisti del concorso – che rientra nel calendario del Premio Chiara -  sono esposte alla galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, fino al 28 ottobre da martedì a sabato ore 10-12.30 e 16-19, ingresso libero.

PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi  al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e  oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero,  366.4774873,  www.sacromontedivarese.it.

AIGAM Imparare la musica da piccolissimi si può ed è un’attività divertente che coinvolge anche mamma e papà. Di sicuro lo è nella maniera proposta da Aigam Varese, l’Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale, che pensando ai bambini dagli 0 ai 6 anni ha messo a punto quattro lezioni interattive a forma di concerto. La prima è oggi  aVilla Panza con l’Accademia Filarmonica Romana che si dedica ai bambini dagli 0 ai 3 anni alle ore 16, mentre alle 17.15 fa divertire quelli dai 4 ai 6 anni; informazioni: lezioneconcerto@gmail.com, oppure 339.3090158.

RENATO POZZETTO Il grande attore  presenta il suo nuovo  spettacolo «Compatibilmente», che lo vede unico interprete (e regista di se stesso),  alle prese con i numeri della sua straordinaria carriera: 30 anni di cinema, 10 anni di teatro e cabaret e più 10 anni di televisione. Musica  dal vivo con «The Good Fellas». Teatro Openjobmetis, piazza  Repubblica, ore 21, da 36 a 24 euro, info 0332.247897.

SPEAKEASY Quinta stagione per la rassegna «Speakeasy» di teatro «off» contemporaneo con giovani compagnie da tutta Italia e per la prima volta in collaborazione con teatro Periferico di Cassano Valcuvia, intitolata #Latitudini. Si parte con «Terra matta», trilogia di e con Stefano Panzeri per la prima volta in scena nella stessa serata. Lo spettacolo è una riduzione dell’autobiografia di un bracciante siciliano semianalfabeta, che in oltre mille pagine ci racconta la sua storia, che è quella dell’Italia del ‘900. Allo spazio Yak, piazza De Salvo 6, ore 21, 12/8 euro, www.karakorumteatro.it. Aperitivo dalle 20.

GENERIC ANIMAL  Dall’indie all’emo, dal rap alla trap, si scrive Luca Galizia, ma si legge Generic Animal. In apertura Alessandro Biavaschi.Alle Cantine Coopuf, ore 22, ingresso 7 euro con consumazione, info@madboys.it.

ANGERA

LE STREGHE Alle ore 15.30 in biblioteca in via dei Mille 5 lettura di un brano da «Le streghe» di Dahl in italiano e inglese. Per bambini 6-10 anni. Prenotazione allo 0331.932006.

AZZATE

GRANDE GUERRA Alle  ore 10.30 in sala consiliare si inaugura la mostra «Ero solo un soldato. Piccolo viaggio nella Grande Guerra», che si visita sino al 4 novembre nei giorni feriali ore 18-21, sabato e domenica  9-12 e  15-21. Apertura su richiesta per scolaresche, scrivere a: grandeguerra@proazzate.org.

BRUSIMPIANO

TITANIC «Gli enigmi del Titanic», conferenza con immagini, video e reading a cura Claudio Bossi, scrittore e storico. Alle ore 20.45 al salone Soms di viale Repubblica 7.

BUSTO ARSIZIO

AUTO-BICI-MOTO D’EPOCA Dalle 8.30 alle 18 a MalpensaFiere in via XI Settembre esposizione di mezzi d’epoca ed eventi.

FLAVIO OREGLIO  Al teatro Sociale «Metodo sul discorso dell’attor comico», omaggio a Petrolini e Cartesio da parte di un attore che si muove tra filosofia e arte di far ridere. Ore 21, 15 euro, 0331.632912, TicketOne.

RITA PELUSIO Rita Pelusio apre la nuova stagione che i Viandanti hanno preparato per il San Giovanni Bosco: «Urlando furiosa» è un «poema etico» scritto dalla stessa Pelusio con Domenico Ferrari, Riccardo Piferi e Riccardo Pippa, che cura anche la regia. Vale la pena battersi per le battaglie perse? gridò alla Luna Urlando Furiosa, eroina al contrario, piena di dubbi e perennemente bastonata dalla realtà. Ore  21, 12/10 euro.

CARDANO AL CAMPO

SKULLA Al circolo Quarto Stato il cantautore torinese che canta di amore, ecologia e libertà. Via Vittorio Veneto 1, ore 21.30, ingresso libero.

CASTELLANZA

FOTOGRAFIA «Archivi svelati. La fotografia tra documento e sguardi d’autore» è la prima mostra fotografica autunnale di Afi, l’Archivio fotografico italiano, che propone tre sotto-esposizioni: lo sguardo di un mecenate, Lanfranco Colombo, al quale tutti i fotografi e i cultori del settore devono qualcosa, «I maestri del diaframma», una collezione originale legata alla storia di Colombo, e le suggestive immagini del greco Spyros Meletzis. A Villa Pomini, via don Testori 14, fino all’11 novembre, venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19; ingresso libero, info  www.archiviofotografico.org. Domenica 28 ottobre alle ore 17 è prevista una conferenza con visita guidata.

CISLAGO

MICROLUDI L’ultimo appuntamento della rassegna «Microludi» vede protagonisti i pianisti Antonella Moretti e Mauro Ravelli e il Coro da Camera Hebel, diretto da Alessandro Cadario. In programma pagine di Bizet e Carlo Galante. Alle ore 21 all’auditorium «L’angolo dell’arte», ingresso libero, informazioni su www.associazioneculturalericercare.it.

DAVERIO

MENTE & VIDEOGIOCHI Due argomenti al centro di un unico evento culturale: i bambini plusdotati e i videogiochi. Si parla di queste tematiche in una  mostra variegata organizzata da Musea Game Art Gallery, ovvero Deborah Ferrari e Luca Traini, in collaborazione con la gallerista Raffaella Sibernagl, con Feed Their Minds, la startup innovativa nata alla Bocconi, con Labtalento dell’Università di Pavia e con  Ludo Lab. Sono 33 gli artisti (tra i quali Samuele Arcangioli, Kraser, Max Papeschi e Ivan Porrini), in mostra con opere dedicate alla Game Art. Previsti numerosi laboratori e visite guidate. «La mente è in gioco» & Simposio della Neoludica  sono a Villa Silbernagl, via Fiume 14, oggi e domani ore 11-13 e 14.30-18.30, ingresso  gratuito.

FAGNANO OLONA

STEFANO D’ORAZIO Preparare un tour negli stadi? Niente in confronto a un matrimonio. Al tema l’ex batterista dei Pooh ha dedicato il libro autoironico «Non mi sposerò mai». La presentazione alle 18 in biblioteca.

GALLARATE

DUEMILALIBRI Alle ore 18 al teatro Condominio Margherita Oggero con «La vita è un ciclo», mentre alle 21 al museo Maga Franco Buffoni con «La linea del cielo». Il calendario preciso su www.duemilalibri.it.

MOSTRE  AL MAGA Aperte le mostre d’autunno: «Diari» dedicata a Silvio Zanella (fino al 6 gennaio),  l’antologica di Marina Ballo Charmet  dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche» (fino al 6 gennaio), «Abbraccio lo spazio e lo attraverso» di Marion Baruch (fino al 28 ottobre). Al Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.

MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.

PIZZETTI È dedicato a Mozart il concerto dell’Orchestra Ildebrando Pizzetti nell’ambito di Duemilalibri. Alle ore 21.00 al teatro Condominio, ingresso libero su prenotazione allo 0331.754467.

CYRANO «Cyrano de Bergerac… in salsa comica» è lo spettacolo dell’associazione Ronzinante, liberamente ispirata all’opera di Rostand, in scena al teatro Nuovo di Madonna in Campagna, via Leopardi 4, ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

GAVIRATE

IL CIELO Laboratorio di ascolto per i bambini dai 20 ai 36 mesi alle 9.45 e alle 10.45 per quelli di 4 e 5 anni di una storia di Gianni Rodari proposta come fiaba musicale. In biblioteca in via De Ambrosis 11. Info allo 0332.758278.

GAZZADA SCHIANNO

GRANDE ORFEO Grande Orfeo, il gruppo di Mario Chiodetti, giunge al capolinea dopo 25 anni di spettacoli ironici e malinconici dedicati al periodo tra la Scapigliatura e gli anni Trenta. Sarà un addio con stile in una serata realizzata grazie alla Pro Loco di Gazzada e alla Galleria Ghiggini: «Come un sogno d’or. Parole e note da un quarto di secolo». A Villa Cagnola, ore 21, ingresso libero.

GEMONIO

ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

GERENZANO

DOVE MI RIPOSO? Laboratorio per bambini 6-12 anni per imparare a costruire piattaforme galleggianti per aiutare gli uccelli. Al Parco degli Aironi in via Inglesina alle 14.45, 8 euro. Iscrizione obbligatoria al 328.9099987.

GERMIGNAGA

TERRA DI SETA «Germignaga e il Luinese nell’età d’oro del tessile» è la mostra di immagini e ricordi che si visita fino al 28 ottobre all’ex Colonia elioterapica; www.germignagainseta.com.

INDUNO OLONA

CASTAGNATA ALPINA Nella sede di via Croci 23 dalle 12.30 alle 19.30 polenta con asino, funghi misti e zola, salamini e caldarroste non stop innaffiate da vin brulè.

TUJA/PEREGO Il flauto di Silvia Tuja e il pianoforte di Cristina Perego protagonisti del concerto in programma in Sala Bergamaschi. Alle ore 21, ingresso libero

ISPRA

OTTOBRE ROSA Gli Instabili di Bisuschio propongono «Le bugie hanno le gambe corte», il ricavato andrà ad Andos Varese Onlus. Alle ore 21 al teatro parrocchiale.

JERAGO CON ORAGO

LIVE 101 Serata tributo ai Depeche Mode all’Opera Rock; dalle ore 22, ingresso 5 euro con consumazione.

LEGGIUNO

CLAUN PIMPA La nuova produzione della compagnia Duse di Besozzo si intitola «Il pallino Rosso - storie di un clown di guerra» ed è ispirata alla straordinaria attività di Marco Rodari, ovvero il Claun Pimpa, che con la sua associazione «Per far sorridere il cielo» da anni porta teatro e allegria nelle zone di guerra. La messa in scena è ispirata al libro di racconti autobiografico «La guerra in un sorriso» di Rodari, che ha collaborato allo spettacolo e recita anche, ma non nel ruolo di se stesso. L’adattamento drammaturgico è di Stefano Moreni e la regia di Silvia Sartorio. Al  teatro san Carlo, via Gioberti, ore 21, ingresso libero; il 10 novembre a Varese, Teatro parrocchiale di Sant’Ambrogio, ore 21; info@ilpimpa.it. 

LEGNANO

LUNA PARK Grande inaugurazione dalle 15 delle giostre del luna park in viale Toselli (fino al 18 novembre) con animazione, musica, marching band e alle 22.30 fuochi d’artificio. Mercoledì 31 la notte di Halloween dalle 16 tutti in maschera.

LUGANO

TRIFONOV Il pianista Daniil Trifonov si esibisce al Lac alle ore 20.30, biglietti da 27.50 a 77 franchi, info 004158.8664285.

LUINO

STORIE DA BRIVIDO Dalle 15 alle 17 nella biblioteca civica Villa Hussy lettura animata e laboratorio per i bambini dai 4 ai 10 anni.

LUVINATE

FESTA D’AUTUNNO Un benvenuto alla stagione e un’anteprima natalizia dalle 15 alle 18 Al Telaio via Vittorio Veneto 11.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

RANCO

GUERRA S’inaugura  alle ore 17 al Palazzo Comunale, in piazza Parrocchiale 1, la mostra «La grande guerra», organizzata in occasione del centenario della fine del primo conflitto mondiale.

RHO

ITALO MAZZEI La galleria Quadrifoglio ospita la mostra «Rameverso» di Italo Mazzei, un artista «che è riuscito a trasporre su materia fisica questo impercettibile brulicare atomico di spazio e tempo», come scrive la curatrice Mafalda Cortina. Via Dante 9, fino al 31 ottobre,  orari  334.1169519.

SAMARATE

PENNUTO Conferenza-concerto del pianista Marcello Pennuto su Schubert, Chopin, Leopardi e Schopenhauer. Alle ore 21 al centro parrocchiale di via Statuto, ingresso libero.

SARONNO

LANTERNE DA PAURA Laboratorio per bambini dai 4 anni per creare lanterne in carta colorata e racconti da paura, ore 15.30 al museo Gianetti in via Carcano 9, 5 euro. Iscrizioni allo 02.9602383.

MARE NERO Si inaugura alle 16.30 la mostra di Antonio De Blasi curata da Carmelo Todoverto: figure surreali che emergono da profondità marine. Alla Sala Nevera, viale Santuario, fino al 28 ottobre da lunedì a venerdì 10-12.30 e 15-19, sabato 10-19, domenica 10-16.30.

ARTE A TEATRO Il rinnovato foyer del Giuditta Pasta ospita 25 opere su tela di Italo Corrado dedicate a uomo e paesaggio. Fino al 4 novembre mercoledì e sabato ore 9-13, giovedì e venerdì 15-18 e nei giorni di spettacolo.

QUATTRO DONNE Marisa Laurito, Corinne Cléry e Barbara Bouchet sono protagoniste con Gianfranco D’Angelo della divertente commedia di Pierre Chesnot «Quattro donne e una canaglia», per la regia di Nicasio Anzelmo. Solo quattro donne finalmente riunite riusciranno a incastrare il «maschio canaglia» che per anni le ha ingannate. Al teatro Pasta di Saronno alle ore 21 e domenica 28 alle 15.30, via I Maggio, 02.96702127, WhatsApp 333.5676085.

STRESA

SIR NORRINGTON Si intitola «Viaggio in Italia» il nuovo progetto musicale dell’Accademia Europea di Villa Bossi, finalizzato a far esibire in Italia le giovani orchestre di alcuni tra i più importanti conservatori europei.  Il primo dei «viaggi musicali», in programma da oggi  a lunedì 29 ottobre tra Stresa, Varese e Busto Arsizio, coinvolge l’Orchestra del Conservatorio Reale di Bruxelles e un direttore che appartiene all’olimpo della musica internazionale, l’ottantaquattrenne inglese sir Roger Norrington. Il programma di questa mini-tournée  è dedicato alla «Sinfonia n. 4» di Gustav Mahler e al «Concerto per doppia orchestra d’archi» di Michael Tippett.  Stasera alle 21 al  Palazzo dei Congressi, 25/15 euro, prevendita su www.ticketone.it. Domenica 28 a Varese, teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 17.30, 25/15  euro, ridotto scuole 10 euro, info e prenotazioni 0332.247897. Lunedì 29 a Busto Arsizio (con la direzione di Bart Bouckaert), teatro Sociale «Delia Cajelli», ore 21,  25/15  euro,  ridotto scuole 10 euro, info 0331.679000 e info@teatrosociale.it.

TAINO

TEATRO DELL’OLMO Pirandello tiene a battesimo la nuova stagione del teatro dell’Olmo, che conta in tutto 10 spettacoli fino ad aprile, compreso il Galà di San Silvestro, a cura di Teatro dell’Arcobaleno, in collaborazione con l’associazione Pauline Viardot. Proprio la compagnia Tda, diretta da Roberto Aielli, è in scena per il debutto con «L’uomo, la bestia e la virtù», farsa tragica in tre atti che nella produzione pirandelliana si stacca per i suoi toni farseschi che irridono le false morali di una società ipocrita. Piazza Pajetta, ore 21, 12/10 euro, 0331.985662.

TRADATE

LO SPIRITO DEL CASTAGNO Percorso esperienziale con una guida fra i sentieri del Parco del Campo dei Fiori e ascolto dello spirito degli alberi di castagno alle 14.30 nella sede in via Trieste 40, 10 euro. Info al 349.3921883.

UBOLDO

GUERRA «Ma nel cuore nessuna croce manca», storie e canzoni della Grande Guerra in occasione del centenario della sua fine. Dirige il maestra Francesco Paciariello. Alle ore 21 al cineteatro san Pio, ingresso libero.

VEDANO OLONA

TANA DELLE COSTRUZIONI «Io e voi. Corpo e altre catastrofi» è il titolo della mostra ideata da Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini per festeggiare i dieci anni della Tana delle Costruzioni dialogando tra loro in cerca di nuovi percorsi. Fino al 28 ottobre orari vari 347.0794013.

BAD MEDICINE Bon Jovi Tribute Band. Scrivono i musicisti: «Un tributo alle radici di questa fantastica band. Non chiedeteci pezzi dei giorni nostri, non è nel nostro sangue e nella nostra attitudine. Ci fermiamo al 1992!». Dalle ore 22 all’Arlecchino, ingresso libero.

VERGIATE

COME HARRY POTTER Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni a tema «Bacchette magiche, scopine e scopette... in stile Harry Potter!» alle 10 in biblioteca Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria allo 0331.964120.

VIGGIÙ

CASTAGNATA IN PIAZZA Oggi e domani per tutto il giorno al centro civico di Baraggia organizzata dalla Croce Rossa Valceresio a cui va il ricavato. E anche all’oratorio San Carlo in via Roma.

MARCO GRIMALDI Al Museo Butti si visita «Visioni in assetto variabile» di Marco Grimaldi, pittore che è stato allievo di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli. Viale Varese 4, fino all’11 novembre da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.

RENATO FLORIDI Villa Borromeo ospita la mostra del pittore Renato Floridi dal titolo «Colore: Libertà Speranza», a cura di Ignazio Campagna: sono esposte circa venti opere ad olio, in legno e disegni. Via Roma 47, fino al 28 ottobre mercoledì ore 10-12, sabato e domenica 16-19.

Domenica 28 ottobre

VARESE

PREMIO CHIARA Giornata clou per il Premio Chiara - Festival del Racconto, quelli dedicati agli incontri con gli autori finalisti e alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2018. Oggi i finalisti Luca Doninelli, Enrico Remmert e Danilo Soscia presentano le loro raccolte  «La conoscenza di sé», «La guerra dei Murazzi» e «Atlante delle meraviglie alle  ore 17 alle Ville Ponti, intervistati da Vittorio Colombo nel corso della manifestazione finale del Premio condotta da Claudia Donadoni. Durante il pomeriggio verrà conferito il premio giuria della Stampa e presentati i vincitori della sezione segnalati (Giorgio Genetelli) e di quella Inediti (Elena Ferrini e Jacopo Cazzaniga). La festa termina con la premiazione del vincitore di questa trentesima edizione.

SCULTURE DI CARAVATI Andar per boschi lungo i sentieri del Parco del Campo dei Fiori aguzzando la vista per cercare tra le rocce il segno artistico del passaggio di Edoardo Caravati, grande scultore/scalpellino che lavorò alla costruzione del Grand Hotel Campo dei Fiori. Succede nella passeggiata proposta dagli  Amici del Campo dei Fiori con ritrovo alle 14.30 all’osteria Irma, info al 338.3687658.

BIM BUM BART HALLOWEEN Itinerario nelle stanze e nel parco di Villa Panza per bambini 4-12 anni con incantesimi, giochi, magie e laboratorio per costruire paurosi lavoretti, ore 15-18 in piazza Litta 1, 0332.283960.

I DIPINTI DI CASA POGLIAGHI Visita alla casa museo Pogliaghi: da Morazzone a Magnasco si scoprono le piccole e grandi tele ore 11 e 16 a Santa Maria del Monte, 6 euro. Prenotazioni al 366.4774873.

RICETTA MOSTRUOSA Laboratorio di cucina a tema Halloween per bambini ore 14.45 e 16.45 al Magazzino in via Armellini 31, 20 euro. Info al 339.5625856.

IN UBIK La libreria di piazza Podestà ospita alle  ore 11 la presentazione del  terzo episodio di «Delitti di Varese» di Laura Veroni.

GIOVANNI BELUFFI  Venti nuove opere, acrilici applicati su tavola, e altrettanti studi su carta di Giovanni Beluffi, artista che vive e lavora a Castelseprio, sono  esposti in Sala Veratti nella mostra  «Paesaggi varesini»  accompagnata da un catalogo con testi dell’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e del curatore Fabrizio Rovesti. Via Veratti 20, inaugurazione oggi alle ore 11, fino al 9 dicembre giovedì e venerdì 14.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-12.30 e 14.30-18.30, ingresso gratuito.

OKTOBERFOTO Nell’ambito di Oktoberfoto, la kermesse varesina  dedicata al mondo della fotografia e organizzata da Foto Club Varese,  si visita la suggestiva mostra «Dall’infinitamente piccolo all’immensamente grande» allestita con le immagini di Marina Protasoni, medico ricercatore in anatomia umana alla Scuola di medicina dell’università dell’Insubria, e di Paolo Cascone, appassionato di fotografia astronomica. A Villa Baragiola, via Caracciolo 46, oggi ore 10.30-12.30 e 15.30-18.30. sempre a Villa Baragiola si può visitare anche l’esposizione di macchine fotografiche e accessori d’epoca.

OKTOBERFOTO  Nello spazio espositivo Acli di via Speri della Chiesa 9 si visita la mostra «Argentina. Madres de la Plaza, el pueblo las abraza»,  ore 10-12 e 15-18.30, ingresso libero.

REALISMO ESISTENZIALE «Dal Realismo Esistenziale alla Nuova Figurazione. Gli anni Cinquanta/Sessanta»  è la mostra, curata da Fabrizia Buzio Negri, in corso al Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 12 gennaio da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 0332.820409.

DOMENICO DE BERNARDI  Lo Studio Arteidea di Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno ospita una grande antologica di Domenico De Bernardi con oltre 50 quadri tra olî e acquerelli dal 1919 al 1961. Un doveroso tributo a un artista puro, innamorato del paesaggio lombardo tanto da raffigurarlo in ogni stagione. «Domenico De Bernardi - Racconti per immagini» si visita da Arteidea, via Veratti 28, fino al 3 novembre da giovedì a sabato 10.30-13 e 15.30-19, domenica 15.30-19, info  0332.232224, 328.8982043.

PUNTO SULL’ARTE «Soliloquio» è la mostra del cileno Federico Infante e dello svedese Johannes Nielsenf che si visita alla galleria Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 10 novembre da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica ore 15-19, info 0332.320990.

BATTISTERO DI VELATE La «Terza realtà» è la mostra in corso  nel piccolo Battistero del rione varesino di Velate, dove la curatrice Carla Tocchetti mette in dialogo dipinti del milanese Gino Gavazzi  con sculture di HH Stillriver, artista misterioso che ha lavorato alla Fornace Ibis di Cunardo. Fino al 18 novembre, venerdì ore 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18; finissage il 20 novembre alle 16 con una performance di Magda Chirelli.

PREMIO RICCARDO PRINA Il Premio Riccardo Prina 2018 per la fotografia è andato alla giovane russa Karina Bikbulatova, classe 1995, per l’opera «Due parallele». Menzione a Maria Cristina De Paola per «Human landscapes» e a Luana Rigolli per  «Linosa»,.quest’ultima scelta da Amici di Riccardo Prina. Le opere di tutti e 15 i finalisti del concorso – che rientra nel calendario del Premio Chiara -  sono esposte alla galleria Ghiggini di via Albuzzi 17, oggi ultimo giorno ore 10-12.30 e 16-19, ingresso libero.

PAOLO VI «Paolo VI: un apostolo instancabile, un santo Papa» è la mostra che si è appena inaugurata al Centro espositivo mons. Pasquale Macchi  al Sacro Monte. Si ripercorre la storia di Giovanni Battista Montini attraverso dipinti, sculture, medaglie e litografie di autori contemporanei come Scorzelli, Manfrini, Fazzini, Minguzzi, Guttuso, Sironi, Longaretti, Bodini, Bellotti, accanto a ritratti, foto, libri, paramenti sacri e  oggetti appartenuti al Pontefice. Via Conventino 38/40, fino al 6 gennaio sabato, domenica e festivi 9-16, ingresso libero,  366.4774873,  www.sacromontedivarese.it.

SIR NORRINGTON Si intitola «Viaggio in Italia» il nuovo progetto musicale dell’Accademia Europea di Villa Bossi, finalizzato a far esibire in Italia le giovani orchestre di alcuni tra i più importanti conservatori europei. Il primo dei «viaggi musicali»  coinvolge l’Orchestra del Conservatorio Reale di Bruxelles e un direttore che appartiene all’olimpo della musica internazionale, l’ottantaquattrenne inglese sir Roger Norrington. Il programma di questa mini-tournée  è dedicato alla «Sinfonia n. 4» di Gustav Mahler e al «Concerto per doppia orchestra d’archi» di Michael Tippett.  Oggi alle 17.30 al  teatro Openjobmetis di piazza Repubblica,  25/15  euro, ridotto scuole 10 euro, info e prenotazioni 0332.247897. Lunedì 29 a Busto Arsizio (con la direzione di Bart Bouckaert), teatro Sociale «Delia Cajelli», ore 21,  25/15  euro,  ridotto scuole 10 euro, info 0331.679000 e info@teatrosociale.it.

SPEAKINJAZZ Prosegue la rassegna «SpeakinJazz» con un concerto «parlato» di alto livello artistico. Si tratta di «Vocalità e ritmo nella musica nera americana» del duo romano Bosco/Donatone, ovvero la cantante Gio Bosco, fondatrice e direttrice del coro World Spirit Orchestra e voce delle Zebre a Pois (in ambito jazz), e Mario Donatone, uno dei più apprezzati cantanti e pianisti di blues e soul in Italia. La proposta porta la firma di 67 Jazz Club e Yak residenza Artistica. Alle ore 17.30 allo Spazio Yak di piazza De Salvo 8, ingresso libero.

DARK ROOMS L’ultimo progetto di Daniel Hart, prolifico compositore, cantante e polistrumentista texano, esplora i suoni e le influenze del rhythm and blues degli anni Settanta e l’hip hop dei primi anni Novanta. Un mondo magico tra Deerhunter e Washed Out, avvolto da sonorità eleganti e raffinate. Dalle 21.30 al Twiggy di via De Cristoforis 5, ingresso libero.

RAGAZZO BLUES Il gruppo blues Frammenti Diatonici è affiancato da Enea Barzaghi, che sta per compiere 11 anni (il 29 ottobre) ed è un precoce talento delle chitarra che può vantare già un piccolo, ma prezioso curriculum. Tanto per dire, in estate al Pistoia Blues, nel piccolo teatro Bolognini, ha aperto il concerto di Delores Scott. I suoi miti sono Jimi Hendrix, Buddy Guy, Muddy Waters e certamente anche il padre, musicista a sua volta. Dalle 20.30 alla Vecchia Varese di via Ravasi, ingresso libero.

DARK POLO GANG Il gruppo trap romano si ferma alle ore 15 da Varese Dischi, in galleria Manzoni, con il suo instore tour di presentazione del Cd «Trap lovers». Come sempre foto e autografi, ma solo se si acquista l’album. Meglio prenotarsi allo 0332.241056, oppure: varesedischi@gmail.com.

BIANCANEVE Nell’ambito della rassegna «Cinemkids», in sala Filmstudio ’90 si vede un grande classico dell’animazione, «Biancaneve e i sette nani» di Walt Disney. Alle ore 10.30 e alle 16, info 0332.830053.

ANGERA

SAPORI D’AUTUNNO Mercatino del gusto con prodotti a km 0 organizzato dall’associazione Vivi Angera ore 9-17 in via Greppi.

CASTAGNATA Sul lungolago piazza Garibaldi gli Amici della Bruschera organizzano una castagnata per tutto il giorno.

BEDERO VALCUVIA

CASTAGNATA Il Cai di Varese organizza una mini escursione: ritrovo alle 9 all’agriturismo, da dove si sale al Valicci, si va a Brinzio e si torna a Bedero per pranzo.

BESANO

CASTAGNATA CON LA PASTORA Passeggiata tra le trincee della Linea Cadorna sopra Porto Ceresio raccogliendo castagne e poi merenda, alle 9 nel parcheggio in via Girola, 12 euro. Prenotazioni al 3480725255.

BRINZIO

CASTAGNA DAY Oggi è il giorno del «Castagna Day» una festa organizzata dal Consorzio castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio ricca di eventi per grandi e bambini, tradizioni e menu a tema ovviamente, visite guidate, festa della Grà e concerto. Info e prenotazioni www.consorziocastanicoltori.it.

BUGUGGIATE

CASTAGNATA Alla chiesetta di santa Caterina a Erbamolle dalle 12 pranzo e dalle 14 castagne.

BUSTO ARSIZIO

AUTO-BICI-MOTO D’EPOCA Nei padiglioni di MalpensaFiere ore 8.30-17 esposizione di mezzi d’epoca ed eventi come il tuning.

SCINTILLE Prosegue la rassegna di teatro ragazzi organizzata da Progetto Zattera  al  Sociale: oggi Montessori & Brandao propongono «Elmer, l’elefantino variopinto» . Piazza Plebiscito, ore 16.30, 7 euro, 349.3281029.

BAMBINI Si apre la stagione per bambini del San Giovanni Bosco, 6 date fino a marzo: debutta «Adesso che non è buio?», di e con Benedetta Marigliano, Giulia Marchesi e Claudia Marsicano. Via Bergamo 12, ore 16, 3 euro.

CARDANO AL CAMPO

MAX & FRIENDS Max Beretta, insegnante Cem e chitarrista dei Bad Wine, in una serata con allievi e amici. Alle 21.30 al circolo Quarto Stato, ingresso libero.

CASTELLANZA

FOTOGRAFIA «Archivi svelati. La fotografia tra documento e sguardi d’autore» è la prima mostra fotografica autunnale di Afi, l’Archivio fotografico italiano, che propone tre sotto-esposizioni: lo sguardo di un mecenate, Lanfranco Colombo, al quale tutti i fotografi e i cultori del settore devono qualcosa, «I maestri del diaframma», una collezione originale legata alla storia di Colombo, e le suggestive immagini del greco Spyros Meletzis. A Villa Pomini, via don Testori 14, fino all’11 novembre, venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19; ingresso libero, info  www.archiviofotografico.org. Oggi alle ore 17 è prevista una conferenza con visita guidata.

IN ARMONIA Concerto dell’Orchestra «… In Armonia» nella chiesa di san Bernardo. Alle ore 16, ingresso libero, info 0331.526263.

CASTIGLIONE OLONA

FESTA DELLA ZUCCA Nel parco della scuola materna in via Boccaccio dalle 15 concorso di zucche, giochi e merenda.

CLIVIO

CRUGNOLA Sarà il liuto di Alberto Crugnola ad aprire la stagione del «Borgo musicale». Alle 18, chiesa di san Materno, ingresso libero, info 320.7083911.

COCQUIO TREVISAGO

OTTOBRE CALDANESE Dalle 10 nel borgo di Caldana  castagnata, stand gastronomico, mostra «I 140 anni della Soms di Caldana» e sulla natura e i buoni frutti, e visita al museo Salvini.

COMERIO

CASTAGNATA Per tutto il giorno nel salone polivalente castagnata organizzata dalla Pro loco.

GROTTA REMERON Ultima possibilità di scendere nella pancia del Campo dei Fiori: l’escursione parte alle 10.30. Info e dettagli www.grottaremeron.net.

DAVERIO

GAME ART Dalle 14 alle 19 ultimo pomeriggio di laboratori e incontri nell’ambito della mostra «La mente è in gioco» a Villa Silbernagl, a cura di Deborah Ferrari e Luca Traini, ingresso libero.

FERNO

MALPENSA 2000 Dalle 10 alle 20 al piano arrivi del Terminal 1 si festeggiano i 20 anni dell’aeroporto: spettacoli dei comici di Zelig, Paolo Jannacci, i Legnanesi, street food, show cooking con maxi risottata Guinness, visita a Volandia e molto altro.

GALLARATE

CASTAGNATA AL DEVERO Il Cai di Gallarate organizza la castagnata all’Alpe Devero. Iscrizioni in sede in via Olona 37.

PREMIO CHIARA Giornata clou per il Premio Chiara - Festival del Racconto. Oggi i finalisti Luca Doninelli, Enrico Remmert e Danilo Soscia presentano le loro raccolte  «La conoscenza di sé», «La guerra dei Murazzi» e «Atlante delle meraviglie»  alle ore 11 al museo Maga , intervistati da Romano Oldrini, e dalle ore 17 a Varese, alle Ville Ponti, intervistati da Vittorio Colombo nel corso della manifestazione finale del Premio condotta da Claudia Donadoni.

MOSTRE  AL MAGA Aperte le mostre d’autunno: «Diari» dedicata a Silvio Zanella (fino al 6 gennaio),  l’antologica di Marina Ballo Charmet  dal titolo «AuBord de la vue. Linee biografiche» (fino al 6 gennaio), «Abbraccio lo spazio e lo attraverso» di Marion Baruch (ultimo giorno oggi). Al Museo Maga, via De Magri 1, da martedì a venerdì ore 10-13 e 14.30-18.30, sabato e domenica ore 11-19, 7/5 euro, info 0331.706011.

MADRI SILENZIOSE La mostra «Madri silenziose. I segreti della bellezza» propone balsamari per contenere essenze preziose, porta profumi, specchi, ma anche gioielli: tutti reperti ritrovati da scavi del Varesotto, esposti per il ventennale del gruppo archeologico del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola. Spicca l’anello di ferro del II secolo proveniente dalla necropoli di Angera. Al Museo di Studi Patri fino al 23 dicembre la domenica ore 9.30-11.30 e 15-18.

GAVIRATE

USCITA NARRANTE Con la guida di OfficinAmbiente alla scoperta del chiostro di Voltorre e dei dintorni del lago di Varese: ritrovo alle 14.30 nel parcheggio di via San Michele Voltorre di Gavirate. Info e dettagli al 347.7885147.

GEMONIO

ZIVILCOURAGE La mostra «Zivilcourage» prende spunto dalla rivolta che sette docenti dell’università di Gottinga fecero nel 1837 contro il re Ernst August che aveva violato la Costituzione. Bodini fu colpito dal fatto - i docenti furono deposti e allontanati dal regno - tanto da pensare alla grandiosa scultura «I sette di Gottinga», per la piazza del Parlamento di Hannover. L’intero iter creativo è ricostruito al museo Bodini in una mostra che accoglie anche opere di Giuliano Vangi, Alberto Sughi, Renato Galbusera, Augusto Perez o Maria Jannelli. Via Marsala 11, fino al 12 gennaio sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

GERMIGNAGA

TERRA DI SETA «Germignaga e il Luinese nell’età d’oro del tessile» è la mostra di immagini e ricordi che si visita oggi per l’ultimo giorno all’ex Colonia elioterapica; www.germignagainseta.com.

INDUNO OLONA

CASTAGNATA ALPINA Nella sede di via Croci 23 dalle 12.30 alle 19.30 polenta con asino, funghi misti e zola, salamini, grigliata e caldarroste con vin brulè.

ISPRA

Mundell e... vin brulè Sul piazzale Olimpia da pranzo in poi castagne, trippa, bomboloni, vin brulè, birra, gonfiabile e canestro.

LONATE POZZOLO

ANDAR PER ERBE Imparare a riconoscere alcune erbe spontanee da utilizzare in cucina e nella cosmesi, ore 10-12 al centro parco ex Dogana austroungarica, 15 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.1818245.

JERAGO CON ORAGO

FUNKEINSTEIN Aperitivo musicale con la band che mescola funk, soul passione e tecnica. Dalle ore 19.30 all’Opera Rock, 10 euro con consumazione.

LUGANO

ORNELLA VANONI La cantante si ferma con «La mia storia tour» nella sala teatro del Lac ospite del Festival dei Laghi Lombardi; ore 20.30, informazioni su www.festivaldeilaghi.com.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, oggi ultimo giorno ore  10-12 e 14.30-18.30.

MALNATE

LA SOFFITTA DI ANNA Piccolo mercatino delle pulci e tanto altro nella sede dell’associazione I nostar radiis in via Gorizia 3.

RANCO

ALZATI Mario Alzati, storico contemporaneo, autore di romanzi ambientati fra gli anni Trenta e Sessanta in provincia di Varese, si racconta in sala consiliare alle ore 17.

RHO

ITALO MAZZEI La galleria Quadrifoglio ospita la mostra «Rameverso» di Italo Mazzei, un artista «che è riuscito a trasporre su materia fisica questo impercettibile brulicare atomico di spazio e tempo», come scrive la curatrice Mafalda Cortina. Via Dante 9, fino al 31 ottobre,  orari  334.1169519.

SARONNO

MARE NERO Si inaugura alle 16.30 la mostra di Antonio De Blasi curata da Carmelo Todoverto: figure surreali che emergono da profondità marine. Alla Sala Nevera, viale Santuario, oggi ultimo giorno ore 10-16.30.

ARTE A TEATRO Il rinnovato foyer del Giuditta Pasta ospita 25 opere su tela di Italo Corrado dedicate a uomo e paesaggio. Fino al 4 novembre mercoledì e sabato ore 9-13, giovedì e venerdì 15-18 e nei giorni di spettacolo.

SESTO CALENDE

AL BUIO NEL PARCO Dalle 10 alle 12 al parco Europa passeggiata guidata da non vedenti per vivere la natura con i sensi e poi aperitivo, 15 euro. Iscrizione al 338.9154927.

SOMMA LOMBARDO

LE DIGHE DEL PANPERDUTO Visita guidata allo snodo idraulico, al museo delle Acque italo-svizzere, ore 15 via Lungo Canale 4, 6 euro. Info 342.6766047.

TRADATE

SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del sentiero natura dalle 14.30 alle 18 nel Parco Pineta in via ai Ronchi ad Abbiate Guazzone. Info allo 0331.841900.

VEDANO OLONA

TANA DELLE COSTRUZIONI «Io e voi. Corpo e altre catastrofi» è il titolo della mostra ideata da Veronica Mazzucchi, Sara Russo e Francesca Caraffini per festeggiare i dieci anni della Tana delle Costruzioni dialogando tra loro in cerca di nuovi percorsi. Ultimo giorno oggi, info 347.0794013.

VINTAGE DJ’S La prima di tre intense serate nate da un’idea di Mastermax Deejay. Si tratta di una articolata reunion che mette insieme, in ricordo di Lorenzo, dj storico del Piccolo Lago e del Tortuga, i deejay che hanno fatto ballare Varese e non solo dagli anni Settanta ai 2000. Dalle ore 19.30 sul palco dell’Arlecchino si esibiranno: Mr. P, Paolo Filippini, Renato Moroni, Diego, Ezio Mainetti e Alex Donati, Andrea Buttarelli, Riccardo Pellegrini, Luca Chinnici, Frankie, Aldo G. e infine Piloni. Presenta la serata Felice Del Giudice by Radio Number One. Info e prenotazioni 0332.400125.

VERGIATE

CASTAGNATA ALPINA Dalle 9.30 nel parcheggio del centro commerciale Sempione.

VIGGIÙ

MARCO GRIMALDI Al Museo Butti si visita «Visioni in assetto variabile» di Marco Grimaldi, pittore che è stato allievo di Gottardo Ortelli, a cura di Claudio Cerritelli. Viale Varese 4, fino all’11 novembre da martedì a venerdì ore 14-18.30, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19, ingresso libero.

RENATO FLORIDI Villa Borromeo ospita la mostra del pittore Renato Floridi dal titolo «Colore: Libertà Speranza», a cura di Ignazio Campagna: sono esposte circa venti opere ad olio, in legno e disegni. Via Roma 47, ultimo giorno oggi ore 16-19.

VIGGIÙ

CASTAGNATA IN PIAZZA Oggi  per tutto il giorno al centro civico di Baraggia organizzata dalla Croce Rossa Valceresio a cui va il ricavato. E anche all’oratorio San Carlo in via Roma.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.