IL MERCATO
Gnonto, da Baveno alla Premier League
L’attaccante azzurro si trasferisce dallo Zurigo al Leeds United

Dalla Svizzera alla Premier League: l’attaccante azzurro Wilfried Gnonto, nato a Verbania e già protagonista con l’Italia di Roberto Mancini nelle sfide della scorsa estate, lascia lo Zurigo per accasarsi al club inglese del Leeds United con effetto immediato, secondo quanto annunciato dall’FCZ e riferito dall’agenzia svizzera Ats. Il colpo finale di mercato della squadra inglese è stato definito nelle ultime ore: al club elvetico andrebbero 4,5 milioni di euro più bonus.
Il 18enne (compirà 19 anni a novembre) era passato all’FC Zurigo nel 2020 dopo aver lasciato l’Inter con la quale aveva disputato i campionati giovanili. Ha giocato 74 partite ufficiali in totale e ha segnato dodici gol. Ha anche fornito dieci assist, conquistando, quest’anno, il titolo del campionato svizzero. Convocato da Roberto Mancini per le gare di Uefa Nations League, ha debuttato il 4 giugno a Bologna contro la Germania e disputato in totale 4 gare, con tanto di gol-record (nella gara di ritorno a Monchengladbach del 14 giugno), diventando il più giovane calciatore ad avere segnato con la maglia dell’Italia, a 18 anni e 222 giorni.
Sempre durante l’estate, poi, concluse le fatiche azzurre, Wilfried ha anche sostenuto gli esami di maturità al liceo Pantani di Busto Arsizio. Ora il salto Oltremanica, nella società di cui è presidente l’italiano Andrea Radrizzani, fondatore e numero 1 di Eleven Sports.
© Riproduzione Riservata