FURTO SVENTATO
Ladro bloccato dai vicini a Gorla Maggiore
L’uomo tenta la fuga, i residenti lo acciuffano. Poi l’arrivo dei carabinieri

Stava per mettere a segno un furto in via Carso, a Gorla Maggiore, quando, grazie ai residenti, è stato fermato. Sono entrati in azione in gruppo, quando è partito il tam tam del Controllo di vicinato: hanno messo in atto le tecniche che in questi anni hanno imparato dalle forze dell’ordine. I residenti sono riusciti a bloccare l’uomo, che aveva cercato di scappare, fino quando sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Saronno che lo hanno fermato, colto in flagranza. Aveva con sé tutti gli arnesi del mestiere, attrezzi per scassinare abitazioni, ed era evidente che fosse lì pronto a entrare nelle case e arraffare preziosi, gioielli e denaro. Oggi ci sarà l’udienza di convalida del fermo in tribunale a Busto Arsizio.
ONDATA DI FURTI
L’episodio si colloca nel panorama dell’ondata di furti che nell’ultimo mese si sono verificati in Valle Olona, partendo da Solbiate e spostandosi a Fagnano Olona - dove i malviventi sono stati ribattezzati banda del foulard perché coprono il volto appunto con un foulard - e ora a Gorla Maggiore. L’allerta è altissima tra i diversi gruppi di Controllo di vicinato e anche tra le forze dell’ordine che non solo stanno dando indicazioni ma stanno anche facendo incontri con la cittadinanza. Nei giorni scorsi i carabinieri sono stati all’oratorio di Fagnano per un appuntamento organizzato da parrocchia e Comune.
IL COMPLICE
In via Carso, di certo il fermato aveva almeno un complice (che è scappato) che è ricercato (sicuramente le forze dell’ordine stanno passando al setaccio la videosorveglianza): è probabile che sia stata anche ripresa l’auto. Insomma tutti elementi che incrociati con altri dati in possesso alle forze dell’ordine potrebbero permettere di smantellare una banda di ladri che nelle ultime settimane ha messo a segno diversi colpi nella zona: questa è la speranza. Così come c’è sempre la speranza di ritrovare i preziosi delle vittime. Intanto in paese ieri non si parlava di altro anche perché proprio grazie al Controllo di vicinato si è evitato un furto. Ma non solo: i residenti hanno anche permesso ai carabinieri di arrestare l’uomo che oggi dovrà rispondere di tentato furto.
LEGGI ANCHE Ladri arrestati a Brusimpiano
© Riproduzione Riservata