SCUOLA
Gorla saluta la maestra Rita
L'insegnante in pensione dopo 42 anni

Tra le insegnanti che hanno scritto la storia delle scuole elementari del paese, c’è sicuramente Rita Cattaneo.
Dopo 42 anni in cattedra, dei quali ben trentacinque trascorsi nella scuola Parini di Gorla Minore, la storica maestra è andata in pensione. Inoltre, per dodici anni è stata responsabile dell’istituto di Gorla Minore a Villa Durini che fa parte dell’istituto comprensivo più ampio che comprende non solo le scuole medie del paese ma anche quelle di Marnate. Ha iniziato la carriera a Castiglione Olona per poi arrivare alla scuola Parini di Gorla Minore. Otto i cicli scolastici che ha seguito, dal 1982 fino al 2017, per poi appunto divenire responsabile di plesso e una delle più strette collaboratrici della dirigente Luisella Cermisoni.
Tra le tante competenze della maestra Rita, quella dell’informatica per cui nutre una vera passione e dunque si è sempre fatta portatrice di novità e competenze legate alle nuove tecnologie tanto che dal 2009 in avanti non solo si è occupata di informatica in aula e nella didattica ma ha persino creato e amministrato il sito web dell’istituto, prima ancora che ci fosse quello ufficiale.
Tra i numerosi progetti che la hanno vista protagonista negli anni tra la scuola e la comunità, ci sono stati il Consiglio comunale dei ragazzi ma pure l’impegno per l’ambiente e la sua tutela insieme alla collega (da tempo in pensione) Nadia Belloni. In particolare le due insegnanti sensibilizzarono gli alunni al rispetto di tradizioni e ambiente, realizzando il libro di favole su Nonna Quercia.
© Riproduzione Riservata