IHL
Mastini dominanti, Alleghe annichilito
Prima vittoria di Varese nel Master Round: 7-2

Dopo due sconfitte consecutive i Mastini tornano a vincere e raccolgono i primi punti del loro Master Round: netto successo per 7-2 nei confronti di un Alleghe annichilito di fatto dal primo all’ultimo giro di lancette.
LA PARTITA
Mastini con diverse novità di formazione, linee diverse in difesa e di nuovo Filippo Matonti in porta. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i gialloneri ma il divario sarebbe potuto essere decisamente maggiore. Tilaro segna dopo un disco rubato in attacco da Ghiglione, Makinen trova l’angolo alto di De Nardin ma in mezzo ci sono moltissime opportunità lasciate per strada dai Mastini, che dopo un inizio equilibrato prendono possesso del match e sfiorano a ripetizione il gol. In particolare Franchini e Ghiglione dallo slot sparano alto quasi a botta sicura, con gli agordini che chiudono la prima frazione sotto di due reti.
Il secondo periodo, di fatto, è una prosecuzione del primo. Mastini assoluti padroni della pista e Alleghe in confusione, penalizzato a ripetizione e molto nervoso. I gialloneri non si fanno scappare l’occasione e allungano con un parzialone di 5-0 aperto da Marcello Borghi in power play. Arrivano poi il gol di Marco Matonti e la doppietta di Franchini inframezzata dal centro di Ghiglione in doppia superiorità numerica.
Nel terzo periodo inevitabilmente il match cambia con il tentativo degli agordini di aggiustare il punteggio. C’è però un ottimo Filippo Matonti a parare l’uno-contro-zero di Fontanive e il rigore di Moberg, ma al 47’10” Alessio dallo slot sblocca lo score per i suoi togliendo lo shutout al portiere giallonero. Shamardin dalla blu trova a pochi minuti dalla fine il 7-2, ma poco cambia nell’economia di una gara dominata dai gialloneri autori di una prova assolutamente gagliarda.
IL TABELLINO
Varese-Alleghe 7-2 (2-0, 5-0, 0-2)
VARESE F. Matonti (Mordenti); M. Matonti, Makinen; Schina, F. Crivellari; Bertin, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Raimondi, M. Mazzacane, Franchini; Allevato, P. Borghi, Tilaro; A. Crivellari, Fornasetti. All. Glavic.
ALLEGHE De Nardin (Scola); Da Tos, Aleksandrov; Shamaradin, Costantin; Angoletta, Vallazza; F. Soppelsa, Makela, Moberg; Alessio, De Val, Iori; Martini, Caldart, Fontanive; Manfroi, Podolskiy. All. Surenki.
Arbitri L. Boverio-M. Boverio (Brenna-Pignatti)
Marcatori 7’49” Tilaro (Ghiglione), 15’13” Makinen (Kuronen, Ghiglione) PP1; 28’28” M. Borghi (Schina, Makinen) PP1, 31’42” Matonti (Ghiglione, Kuronen), 33’37” Franchini (Schina), 34’56” Ghiglione (Makinen, M. Borghi) PP2, 38’57” Franchini (M. Mazzacane, Raimondi); 47’10” Alessio (De Val, Iori), 54’44” Shamardin (Alessio).
© Riproduzione Riservata