IL CAMMINO
Mastini, ecco il master round: Appiano primo avversario
Ufficializzato il calendario della seconda parte della stagione di Ihl: primo match il 17 gennaio
Prima ci sarà da pensare alla Final Four di Coppa Italia, che vedrà i Mastini impegnati venerdì sera alle 20 contro il Caldaro in semifinale, poi dal 17 gennaio al 21 febbraio sarà nuovamente tempo di IHL con il Master Round. La seconda fase della stagione proporrà ai gialloneri dieci partite con le migliori avversarie della regular season, da affrontare con quest’ordine di calendario: Appiano, Aosta, Caldaro, Pergine e Alleghe. Si ricomincerà con il Varese a cinque punti dal Caldaro capolista in un gironcino decisivo per la composizione del tabellone playoff.
SERVE CAMBIARE MARCIA
L’analisi dei numeri spiega come sui 39 punti raccolti in regular season dai Mastini 26 (9 vittorie e 2 sconfitte) siano arrivati durante il girone d’andata, un dato esattamente dimezzatosi nel ritorno con 13 punti (4 e 7). Questi numeri non hanno una spiegazione univoca, ma racchiudono tutta una serie di situazioni. Ci sono state assenze e infortuni che hanno spesso impedito a coach Da Rin di poter schierare il suo roster al completo, ma più di questo sembra che in certe occasioni sia mancata la giusta attitudine mentale e cattiveria sul ghiaccio per i gialloneri: soprattutto in trasferta la squadra ha sofferto brutti inizi (Bressanone, Appiano e Aosta su tutte) per poi provare delle rimonte non andate a segno. C’è anche da fare i conti con la crescita delle formazioni avversarie soprattutto a livello fisico, una situazione nella quale i Mastini hanno sofferto l’impatto con certe rivali. L’ultima partita con il Pergine (0-3 sabato all’Acinque Ice Arena) ha anche ribadito quanto e come sia importante la fase di finalizzazione: sono state tantissime infatti nel girone di ritorno le occasioni sprecate nei confronti di avversari spesso dimostratisi più cinici. Qui però emerge un fattore, cioè la capacità di Marcello Borghi e compagni di volerci provare sempre. Gli unici due match davvero “buttati” sono stati quelli di Caldaro e Alleghe del girone d’andata, tolti quelli i varesini sono sempre rimasti in partita creando scoring chances in serie. Questo sicuramente è un buon viatico per il Master Round, un Master Round nel quale i Mastini dovranno continuare a giocare con intensità e abnegazione trovando però quella freddezza sinora dimostrata solo in un numero ristretto di occasioni. La Coppa Italia con la sua formula composta da due partite secche e senza ritorno può offrire alla squadra giallonera l’opportunità di riaccendersi e dimostrare come i passi falsi commessi sin qui siano definitivamente alle spalle.
LA SITUAZIONE
CLASSIFICA MASTER ROUND: Caldaro punti 17; Alleghe 14; Appiano e Varese 13; Aosta 12; Pergine 11.
IL CALENDARIO DEL MASTER ROUND DEI MASTINI: 1° Turno (a. 17/01. r. 07/02) Varese-Appiano. 2° Turno (a. 22/01. r. 12/02) Varese-Aosta. 3° Turno (a. 24/01. r. 14/02) Caldaro-Varese. 4° Turno (a. 29/01. r. 19/02) Varese-Pergine. 5° Turno (a. 31/01. r. 21/02) Alleghe-Varese.
© Riproduzione Riservata


