LE FINALI
Manita dei Mastini, Caldaro ko
Varese travolgente: 2-1 nella serie. Borghi super. Gara4 sabato in Alto Adige

Bravi, bravissimi Mastini: con una gara magistrale, stasera, giovedì 6 aprile, dal punto di vista dell’atteggiamento, travolgono Caldaro per la seconda volta consecutiva, la prima al Palalbani. Il Varese si impone 5 a 0 e si porta avanti nella serie in gara-3, sabato 8 aprile in Alto Adige si giocherà una quarta partita fondamentale per l’equilibrio della finale.
LA PARTITA
La prima frazione è una lunga partita a scacchi sul ghiaccio, con pochissime occasioni per entrambe le squadre e grande attenzione difensiva. I Mastini però hanno tre opportunità in power play e all’ultima di queste trovano il vantaggio con un tracciante di Desautels che incrocia dalla blu un tiro nel traffico al 18’22”. Qualche minuto prima lo stesso canadese aveva trovato un clamoroso palo, mentre Perla si era superato per fermare De Donà.
Di contraltare nella frazione centrale il ritmo si alza e arriva anche un pizzico di fortuna per i gialloneri, visto che al 24’05” un disco in mezzo di Marcello Borghi è deviato nella propria porta da Raphael Felderer. Il 2 a 0 sembrerebbe mettere il Caldaro alle corde ma, nella seconda parte di drittel, i Lucci spingono senza però riuscire a superare un Perla in formato super capace di blindare il doppio vantaggio alla pausa. Questo prima di una terza frazione giocata a mille all’ora, con poche pause e ancora il portiere dei Mastini grande protagonista: strepitosa una sua parata al 49’20” già sdraiato in pista ma felino nel salvare con il gambale su Marko Virtala a colpo sicuro.
I gialloneri comunque si rendono pericolosi in diverse situazioni e al 54’15” (in 4 contro 4) trovano la terza marcatura grazie a uno splendido tiro in rovescio di Marcello Borghi, spietato poi nel punire a porta vuota i Lucci a 4’ dalla fine. Drolet aggiunge l’ultima ciliegina a buoi ormai scappati dalla stalla ed è 5 a 0 e delirio all’Acinque Ice Arena per un’esibizione al limite della perfezione dei gialloneri.
Varese-Caldaro 5-0 (1-0, 1-0, 3-0)
VARESE: Perla (Mordenti); Bertin, Desautels; Schina, Belloni; Piccinelli, E. Mazzacane; Drolet, M. Mazzacane, Franchini; Piroso, Vanetti, M. Borghi; Raimondi, Cordiano, Tilaro; Privitera, Odoni, P. Borghi, Allevato. All. Devèze.
CALDARO: Morandell (A. Andergassen); Volcan, M. Virtala; S. Vinatzer, Valentini; Massar, Obexer; Gruber, Uffelmann; G. Vinatzer, J. Oberrauch, A. Vinatzer; De Donà, T. Virtala, M. Felderer; Erschbamer, B. Andergassen, R. Felderer; A. Oberrauch, Fink, Cappuccio. All. Prochazka.
Arbitri: Lega-Lottaroli (Cusin-Vignolo).
Marcatori: 18’22” Desautels (Piroso, Vanetti) PP1; 24’05” M. Borghi (Drolet, Vanetti); 54’15” M. Borghi (Piroso); 55’56” M. Borghi (Desautels) PP1-EN, 58’14” Drolet (Desautels, M. Borghi) PP1.
© Riproduzione Riservata