L’INIZIATIVA
I giovani vogliono dire la loro: ecco la nuova consulta
Presentata in via Del Cairo a Varese. Punta ad essere uno spazio civico inclusivo per le diverse realtà del territorio

Nella conferenza stampa che si è tenuta oggi, sabato 16 novembre, a Varese in via Del Cairo, 34, è stata presentata ufficialmente la consulta giovanile. Iniziativa si propone di creare uno spazio civico inclusivo che riunisca diverse realtà del territorio con l’obiettivo primario di amplificare e portare avanti la voce dei giovani.
LA CONSULTA
Tra i partecipanti figurano associazioni locali come UCIIM Varese e Agedo Varese, il Network Giovani Varese, oltre a rappresentanti di istituti scolastici. La consulta sarà un luogo di dialogo e progettazione, destinato a caratterizzare e rafforzare le iniziative già presenti e a dare diritto di accesso a realtà giovanili interessate a partecipare attivamente alla vita della comunità.
MICELI: «MODELLO PER ALTRE CITTÀ»
La natura civica e inclusiva del progetto è stata fortemente ribadita durante l’evento, sottolineando che non si tratta di un’iniziativa legata a nessun partito, bensì di un’opportunità per favorire concretamente il protagonismo e la partecipazione dei giovani. «Questa consulta potrebbe rappresentare un modello per altre città, dimostrando l’importanza di valorizzare le istanze giovanili e garantire loro un ruolo attivo nelle dinamiche sociali e culturali del territorio», è il commento di Francesco Pio Miceli, referente di Network Giovani Varese.
© Riproduzione Riservata