L’IPOTESI
I "parenti" di Orban comprano casa nel Varesotto
L'acquisto dell'immobile tramite un fondo ungherese

Il nome di Viktor Orban non compare mai, ma gli indizi portano direttamente a persone vicine a lui: ci sarebbe anche il primo ministro ungherese dietro l’acquisto di una maxi villa con vista sul lago di Varese. A dare la notizia sono Dagospia e Domani. Secondo le testate online, si tratterebbe di un immobile del valore di 4,3 milioni e da oltre mille metri quadrati con piscina, palestra, ascensore privato, garage interno da circa 250 metri quadrati e un giardino immenso lontano da occhi indiscreti nel cuore delle colline vista lago.
L’acquirente è una società ungherese nata soli tre mesi prima della compravendita. Il suo nome è Ifluentia Fft e si occupa della gestione di fondi di private equity. Secondo la legge ungherese, i beneficiari del fondo possono mantenere la loro identità privata, ma i collegamenti potrebbero portare al presidente Orban. Sempre secondo i due giornali web, il 28 dicembre 2023 è stato depositato il primo atto di vendita dell’immobile appartenuto in passato a Margherita Maccapani Missoni, stilista ed erede della nota casa di moda, e ad Eugenio Amos, imprenditore e pilota.
Secondo la ricostruzione giornalistica, i soldi dell’operazione immobiliare sarebbero stati presi da una società con conto appoggiato a un istituto di credito gestito dal genero di Orban, Istvan Tiborcz. Inoltre, in un’inchiesta del 2021 condotta dal quotidiano Valasz, si è scoperto che il proprietario di una società intermediaria era allora Kristof Szalay-Bobrovniczky, l’attuale ministro della Difesa ungherese.
Insomma, le varie realtà ungheresi coinvolte nell’acquisto sarebbero riconducibili a persone vicine al primo ministro.
© Riproduzione Riservata