LE PREVISIONI
Neve in arrivo, Varese si prepara: salatura preventiva
Previsti fiocchi a partire dal tardo pomeriggio: allerta gialla sulle Prealpi. Nel capoluogo controlli sulle dotazioni invernali per i veicoli
«Limite neve inizialmente oltre 800 metri ma in abbassamento in serata fino a 400 metri con possibile neve bagnata o pioggia mista a neve fin sull’alta pianura». Sono queste le previsioni del Centro Geofisico Prealpino dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 23 gennaio, che indicano la possibilità di neve anche a basse quote per le prossime ore.
ALLERTA GIALLA SULLE PREALPI
La Protezione civile della Lombardia ha emanato un’allerta gialla per neve sulle Prealpi varesine che scatterà alle 14 di oggi e – salvo diverse indicazioni che arriveranno intorno alle 13 con il nuovo bollettino – si concluderà alle 12 di sabato. Lo stesso provvedimento sarà in vigore anche sulla Valchiavenna e sulle Prealpi comasche-lecchesi e bergamasche.
«PERICOLO MARCATO» OLTRECONFINE
Anche MeteoSvizzera ha emanato un’allerta di grado 3 per «pericolo marcato» sul Canton Ticino. Sono previsti accumuli di 8-20 centimetri sopra i 600 metri e di 4-5 centimetri sopra i 400 metri.
TEMPERATURE SULL’ALTALENA
Fra valori massimi e minimi, ieri – giovedì 22 – la colonnina di mercurio non è andata oltre un divario di 5 o 6 gradi: fino a zero o poco sotto nelle prime ore della giornata nel capoluogo, al massimo più 5 intorno a mezzogiorno. Nelle valli si sono toccati anche i meno 4/meno 5. Il cielo sereno fin quasi al mattino ha regalato uno spesso velo di brina che pareva neve, quella che, appunto, le previsioni meteo indicano probabile nel corso della giornata di venerdì sull’intera Lombardia e possibile prolungamento anche domenica, quando però le temperature dovrebbe alzarsi di un paio di gradi. Attenti al ghiaccio, insidia contro la quale nelle scorse ore sono stati attivati i mezzi spargisale. Ancora neve sopra 600-800 metri fino a domenica mattina, quando la perturbazione di origine atlantica lascerà gradualmente spazio al ritorno del sole, ma con temperature fredde a cominciare da lunedì.
SALATURA PREVENTIVA A VARESE
«Le previsioni meteo indicano possibili nevicate a partire dalle ore 18 nella zona alta di Varese, Campo dei Fiori e Sacro Monte, e dopo le ore 20 possibili fiocchi anche in città. Il Comune di Varese – si legge in una nota diffusa da Palazzo Estense – ha provveduto in queste ore alla salatura preventiva delle strade cittadine e da oggi pomeriggio tutti i mezzi sono allertati in base all’evoluzione della situazione. Si raccomanda prudenza alla guida e si ricorda l’obbligo delle dotazioni invernali: gomme da neve o catene a bordo. La Polizia locale effettuerà controlli specifici proprio per il rispetto della normativa sulle dotazioni invernali».
© Riproduzione Riservata


