LE CELEBRAZIONI
Il 25 aprile a Varese. Fontana al corteo
Il programma delle manifestazioni in città per l’80esimo anniversario della Liberazione

Ci sarà anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, alle celebrazioni varesine per l’80esimo anniversario della Liberazione. Nel fine settimana sono diversi gli appuntamenti in programma a Varese che – fa sapere il Comune – «si svolgeranno nel rispetto delle giornate di lutto nazionale e con il consueto senso civico che accompagna le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della fine della guerra».
IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti ufficiali sono iniziati oggi, giovedì 24 aprile, alle ore 10 in via Donizetti dove è stata inaugurata la targa in ricordo di Camillo Lucchina e della prima sede Comitato di Liberazione Nazionale cittadino con la deposizione dei fiori ai cippi dei partigiani caduti.
Domani, venerdì 25 alle ore 9.30, in piazza San Vittore prenderà il via il corteo, che arriverà nel Salone di Palazzo Estense, dove alle 10.30 ci sarà la manifestazione conclusiva. A entrambi gli appuntamenti sarà presente anche il presidente Fontana. Alle 12.30 il pranzo della Liberazione sarà organizzato al TuMiTurbi, Circolo Coopuf di via De Cristoforis.
Sabato 26 alle ore 10 appuntamento con le “Passeggiate Resistenti”: la partenza è dal cortile d’onore di Palazzo Estense, con omaggio a Enrico Bonfanti primo sindaco di Varese dopo la Liberazione.
Domenica 27 alle ore 11, 15 e 17 con partenza da piazza Monte Grappa è in programma “Pugni e biciclette“, lo spettacolo itinerante a cura di Karakorum Teatro.
Lunedì 28 alle 9 il professor Enzo Laforgia incontrerà gli studenti della scuola media Anna Frank.
Il programma ha preso il via nello scorso mese di marzo e si concluderà in autunno. Promotori degli appuntamenti in città sono Anpi Varese e l’Amministrazione comunale, con la collaborazione di Anppia, Associazione Centoventi e Cgil, Istituto “Calogero Marrone”, Associazione Varese può, Coopuf, Collettivo De Cristoforis, Filmstudio90. Inoltre in occasione del 25 aprile i Musei Civici varesini di Villa Mirabello e Castello di Masnago saranno aperti e visitabili gratuitamente.
© Riproduzione Riservata