ESTATE
Il freddo brivido delle cascate

Mettersi sotto una grande doccia naturale e sentire il fresco che ci avvolge è il sogno di tutti in questi giorni caldissimi. In provincia di Varese ci sono tre cascate da brivido. Quella di Ferrera, detta anche Fermona, si raggiunge in pochi minuti con un sentiero che parte vicino alla chiesa parrocchiale. La cascata principale è un salto di circa 30 metri: è il tuffo che il torrente Margorabbia, che nasce in Valganna, compie dopo essere uscito dalle grotte dell’orrido di Cunardo per raggiungere la Valtravaglia. Alla base della cascata c’è un piccolo laghetto dall’acqua limpidissima, il luogo ideale per un bagno.
Le tre cascate di Cittiglio si raggiungono da un sentiero che parte dall’antico borgo e sono formate dal torrente San Giulio a quote comprese tra i 324 e i 474 metri d’altezza.
Il sentiero che porta alle cascate Froda parte da Nasca, frazione di Castelveccana: si arriva al suggestivo anfiteatro scavato nella roccia dalle acque che scendono dal Monte Cuvignone dopo un salto di quasi cento metri.
© Riproduzione Riservata