IL PIANO
Il ministro a Busto: «Ai Comuni più risorse per la disabilità»
Alessandra Locatelli all'incontro organizzato ai Molini Marzoli
Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita questa sera, venerdì 20 febbraio, ai Molini Marzoli di Busto Arsizio, nell’ambito di un incontro organizzato dal consigliere regionale Emanuele Monti alla presenza, fra gli altri, del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore ai Servizi sociali, Paola Reguzzoni. «A Busto quella per i servizi sociali è la spesa maggiore sostenuta dal Comune», sottolinea Antonelli, a fronte di «più di 600 persone disabili» per come precisato dall’assessore Reguzzoni.
Nei Comuni tra Basso Varesotto e Alto Milanese (con particolare riferimento a Busto, Gallarate, Varese e Legnano) la spesa sociale si attesta del resto tra il 13% e il 15% del bilancio, in media, con aumenti importanti rispetto al passato: a Legnano si parla di un +51% per quanto riguarda i costi legati all’assistenza didattica a studenti disabili. Ma il Governo conta di aiutare i Comuni ad ammortizzare queste spese? Locatelli ha illustrato un piano di supporto ai Comuni, che si baserebbe su un incremento delle risorse. Nello specifico, ha sottolineato che il fondo per gli assistenti all'autonomia e comunicazione destinato direttamente agli enti locali è passato dai 200 milioni di euro di inizio mandato agli attuali 330 milioni, uno stanziamento che include, peraltro, risorse specifiche per il riconoscimento del trasporto scolastico per gli studenti con disabilità.
Reguzzoni, dal canto suo, ha riconosciuto l’aiuto fornito dai fondi ministeriali, ma ha evidenziato un dato importante che riguarda l’assistenza didattica educativa e i trasporti: la copertura garantita dallo Stato si attesta oggi intorno al 50% dei costi totali, mentre la metà restante grava sul bilancio comunale.
© Riproduzione Riservata


