VILLA FRASCOLI
Palpiti contemporanei in un gioiello di art déco

Villa Frascoli Fumagalli a Laveno è un vero gioiello déco, con giardino sul retro e la luce del lago che la inonda, valorizzando la purezza delle forme. L’occasione per scoprirla è offerta, in questi mesi, dalla mostra «Il palpito del colore», a cura di Chiara Gatti, che racconta un secolo di grande vitalità artistica a Varese e nel territorio.
a villa, con le sale luminose e la cura dei dettagli e dei materiali, ricorda il rigore di Villa Necchi Campiglio a Milano, tra i principali progetti residenziali di Piero Portaluppi, autore anche di villa Frascoli. Già da una decina di anni l’architetto milanese era di casa a Laveno, per il progetto della storica sede della Società ceramica italiana.
Qui sono esposti lavori di artisti contemporanei che chiudono il percorso della mostra: nella sala principale, le forme pure del camino in marmo dialogano con il linearismo di Giorgio Vicentini, mentre gli arabeschi geometrici della rampa della scalinata si armonizzano con i monocromi minimalisti di Domenico D’Ora. Nel bagno, sopra le pareti di piccolissime piastrelle rosa pallido, spiccano le opere materiche, fra pittura e scultura, di Antonio Pizzolante.
«Il palpito del colore» - Laveno Mombello, Villa Frascoli Fumagalli, fino al 10 agosto sabato ore 21-23 e domenica 15-18, ingresso libero, per le altre sedi della mostra vedi Prealpina.it rubrica Arte e mostre.
© Riproduzione Riservata