SENZA GUINZAGLIO
Il papà degli scoiattoli morso da un cane nel parco di Gallarate
Plinio Favaro è conosciuto per il suo lavoro a tutela degli scoiattoli rossi nel polmone verde della città

È stato morso da un cane lasciato libero di scorrazzare al parco il papà degli scoiattoli rossi del Bassetti, a Gallarate. Plinio Favaro è l’uomo che nel corso degli anni ha costruito le mangiatoie per gli scoiattoli che si trovano nel più grande giardino pubblico della città.
Ne aveva fatte nove, all’inizio, e ne ha ricostruite alcune quando i vandali le hanno danneggiate. Giovedì mattina, 14 marzo, mentre passeggiava lungo uno dei sentieri di parco Bassetti, l’angelo custode degli animaletti è stato morso da un cane di piccola taglia.
«MORSO DA UN CANE LASCIATO LIBERO»
«C’erano due persone con un cane lasciato libero. Mi ha preso sul tallone, spiega l’uomo che si è fatto medicare al chiosco.
Favaro aveva già lanciato circa un anno fa la sua crociata contro la presenza di cani senza guinzaglio e senza museruola, sottolineando che la loro presenza può risultare un problema anche per i suoi amati scoiattoli. Ora la riprende: «Se nessuno vigila ci si sente presi in giro. Cosa sarebbe successo se il cane avesse morso un bambino?
IL REGOLAMENTO PARLA CHIARO
Il regolamento comunale aggiornato nel 2022 prevede che i cani possano entrare nelle aree verdi comunali, a patto che siano governati in modo da non aggredire o mordere. Per consentire agli animali di correre invece a Gallarate sono state create diverse aree dedicate, tra le quali quella molto ampia in via Covetta.
© Riproduzione Riservata