IL TEST
Il velivolo del Ponti in volo a Calcinate
Presentato il modello realizzato dagli studenti dell’istituto gallaratese. Parteciperà alla gara Gispa

Centodue studenti coinvolti, duecento ore di lavoro con il supporto dei prof del reparto di Progettazione dei velivoli e dei tecnici del laboratorio e la supervisione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano. Il risultato di tanto impegno è stato presentato oggi, giovedì 16 gennaio, a Varese, all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce.
IL VELIVOLO
È un vero modello d’aereo quello costruito dai ragazzi dell’istituto Ponti e che si è alzato in volo per la prima volta oggi. Il velivolo è stato progettato per partecipare a Gispa, una gara internazionale per le scuole di progettazione aeronautica indetta proprio dall’istituto scolastico gallaratese che forma costruttori e piloti di domani in via Stelvio. Il velivolo UAV progettato e preparato dai 102 studenti gallaratesi della scuola guidata da Massimo Angeloni con il supporto del tecnico specialista Giuseppe Finocchiaro e l’appoggio dei docenti Massimiliano Ghielmetti e Daniele Baffa. Dopo i primi test di volo effettuati nei giorni scorsi, uno dei quali proprio a Calcinate durante le vacanze di Natale, anche oggi ai comandi c’era Luca Altieri quale pilota collaudatore.
LA GARA
Il modello predisposto dagli allievi di via Stelvio è uno di quelli che faranno parte della competizione che il Ponti promuove per far incontrare ai propri ragazzi gli studenti di altri istituti d’Italia e dare loro uno stimolo per mettere in pratica quanto apprendono sui banchi. Le precedenti edizioni della gara Gispa sono state addirittura internazionali, con la partecipazione di scuole svizzere che non si sono fatte sfuggire l’occasione. L’idea con la quale la Gispa è nata è quella di dare l’opportunità ai ragazzi di realizzare il proprio sogno di volare. Serietà, determinazione e umiltà sono le tre parole d’ordine che si è dato il gruppo che ha partecipato alla costruzione del velivolo presentato all’aeroclub di Calcinate.
© Riproduzione Riservata