CORONAVIRUS
Il venerdì 17 del Varesotto
Nuova esplosione di casi a Busto (+13) e Lonate Pozzolo (+10). Il covid non dà segnali di rallentamento

Nessun segnale positivo, ma ancora tanti positivi - intesi come tamponi - nell'ennesima giornata in cui il coronavirus continua a resistere nel territorio varesino.
Oggi - venerdì 17 aprile - sono 68 i nuovi contagiati rivelati dal report statistico di Regione Lombardia: uno in meno di ieri, tre rispetto a mercoledì.
E, com'era ormai preannunciato, la provincia di Varese supera quella di Lecco per infetti totali, sfondando quota duemila, pur rimanendo il territorio meno colpito fra quelli lombardi in rapporto al numero di abitanti.
Sul fronte dei singoli Comuni, brutta giornata per Busto Arsizio che carica 13 casi e si porta a 193, a uno solo da Varese. Le altre situazioni peggiori si sono verificate laddove ci sono delle Rsa in stato critico. Si tratta di Laveno Mombello (10 contagi ieri), di Lonate Pozzolo (sempre 10 casi) ma anche di Somma Lombardo (solo due casi, ma un totale di 32 raggiunto in questa settimana) e Gorla Minore (sempre due infetti).
Per il resto, un solo contagio nel capoluogo e a Gallarate, due invece a Saronno e Cocquio Trevisago. Fra le città finora meno colpite, spaventa la situazione di Venegono Superiore, salita a 12 malati con 3 registrati ieri. Nelle statistiche regionali sono entrate anche Grantola e Castelveccana.
© Riproduzione Riservata